Nome: Essay Categoria: Produttività
Prezzo: 2,39€ Voto: 9
link iTunes
Quanti di voi usano quotidianamente il proprio iPhone o l’iPad per scrivere testi più o meno lunghi?
In media, credo, nessuno di voi sia pienamente soddisfatto dell’esperienza di scrittura fornita dagli iDevices; metteteci la tastiera virtuale (cui va attribuita gran parte della colpa), ma la verità è che solo con applicazioni apposite, come Essay, scrive su uno schermo multi-touch diventa meno snervante del solito.
Essay, disponibile in App Store al costo di 2,39€ ed in versione Universal, è una delle ultime applicazioni che ha, come unico scopo, quello di rendere la scrittura su iPhone ed iPad un’esperienza positiva, quasi piacevole.
Caratteristica principale è l’utilizzo dell’HTML come formato, così che ogni articolo o testo che scriviate, possa godere di formattazioni standard, come il grassetto o il corsivo.
L’interfaccia è ottima su entrambi i dispositivi; per natura, l’iPad si offre meglio a questo genere di attività ed è per questo che il test dell’applicazione l’ho condotto sul tablet di Apple anziché sull’iPhone. Comunque avrei potuto iniziare il lavoro sull’iPhone e terminarlo sull’iPad grazie alla sincronizzazione delle note attraverso DropBox, che Essay sfrutta egregiamente.
Altra gradita funzionalità, recentemente aggiunta dal team è Snipbox: in pratica collezionare link o parti di testo per poi riutilizzarle in fase di scrittura, diventa davvero semplice e comodo. Pensate a Snipbox come ad un archivio di informazioni sparse che potrebbero servirvi in futuro per la stesura di un testo; salvatele lì e le avrete sempre a disposizione.
Insomma, sincronizzazione con DropBox, formattazioni (inclusi titoli, elenchi e link), possibilità di inviare un testo come messaggio via mail, supporto ad AirPrint e browser integrato. Un’app davvero completa per chiunque abbia a che fare con lunghi testi anche in mobilità; e sopratutto è universal.
Volete un’ulteriore prova della bontà di Essay? Beh sappiate che tutto l’articolo che state leggendo è stato scritto a furia di taps sullo schermo dell’iPad, grassetti, corsivi e link compresi. Vi basta no?
Dasio 18/04/2011 il 17:06
il problema è, che da quanto vedo, la tastiera è standard e non dispone nè dell’apostrofo nè dei cursori per muoversi comodamente nel testo, cose che invece ho trovato in My texts, da provare in versione lite.
Sarebbe interessante un editor dotato di tastiera estesa, oltre grasseti, corsivi e un valido dizionario sinonimi.
Panino 12/06/2011 il 20:11
L’han tolta dall’App Store ora, MA la trovo migliore di PAGES