Concorso miliardesima App: vince un tredicenne

Apple ha annunciato ufficialmente il vincitore del concorso indetto per il raggiungimento del miliardo di applicazioni scaricate da App Store: si tratta di Connor Mulcahey, un tredicenne del Connecticut.
Il fortunato ragazzino ha effettuato il download della miliardesima applicazione, Bump della Bump Technologies, e si porta a casa un MacBook Pro 17“, una iTunes Card da 10.000 verdoni, una Time Capsule e un iPod touch.

Per capire come funzionava il concorso, abbiamo dovuto aspettare che finisse, visto che anche noi di TAL siamo caduti nel tranello e ci scusiamo per il piccolo qui pro quo. Avevamo intuito che il vincitore si sarebbe portato a casa tutto il ben di Dio, ma ritenevamo che sarebbe avvenuta un’estrazione fra tutti coloro che avessero scaricato un’applicazione fino allo scoccare del miliardesimo download (altrimenti a che serviva il limite dei 25 scaricamenti quotidiani?) e non che il premio sarebbe andato al miliardesimo download.

Il regolamento non era molto chiaro in questo senso ma ciò che ci ha del tutto fuorviati è che abbiamo ricevuto conferma prima di Pasqua anche da parte di Apple sul fatto che il vincitore sarebbe stato scelto tramite estrazione.

A questo punto, per altro, la quasi prevedibilità del download, un particolare trascurabile nel caso si fosse effettuata un’estrazione, avrebbe potuto essere considerata relativamente un problema. Non mettiamo in dubbio la correttezza e la trasparenza di questo concorso che festeggia un invidiabile primato di App Store, ci mancherebbe, ma avremmo gradito un pochino di chiarezza in più, questo si.

Poco male in ogni caso, l’importante è sapere il nome del vincitore al fine di rosicare tutti assieme!

20 commenti su “Concorso miliardesima App: vince un tredicenne”

  1. ma guarda ‘sto figlio di xD
    comunque buon per lui.. solo non ho capito come funzionava la partecipazione senza obbligo di acquisto.. me lo potreste spiegare?

    Rispondi
  2. Eh, è un’altra cosa che faceva pensare all’estrazione… a questo punto ritengo che se il miliardesimo fosse stao uno che ha sottoscritto il form, avrebbe vinto lui. E quindi questo significa che nel conteggio devono essere andati anche i form… non c’è stata molta chiarezza, come dicevo nel post…

    Rispondi
  3. Camillo Miller dice:

    Eh, è un’altra cosa che faceva pensare all’estrazione… a questo punto ritengo che se il miliardesimo fosse stao uno che ha sottoscritto il form, avrebbe vinto lui. E quindi questo significa che nel conteggio devono essere andati anche i form… non c’è stata molta chiarezza, come dicevo nel post…

    Anch’io non avevo capito, ma xé conteggiare i form?! non sono download (visto che si doveva festeggiare il miliardesimo download…)

    Rispondi
  4. Ma va va, potevo vincere io.. mi sono iscritto sul form.. ma non ho scaricato nulla in quei giorni :D e vabbè… si vive lo stesso ^^

    Rispondi
  5. si ma che cavolata io sono 2 settimane che scarico applicazioni a caso per avere più opportunità!!!

    comunque secondo me era molto più logico estrarre 1 vincitore anzi dai mamma apple cavolo almeno 100 estratti la potevi fare magari il primo un bel macbook pro e gli altri qualcosina di più piccolo un ipdodino almeno =(

    tirchioni!!

    Rispondi
  6. Paolo dice:

    si ma che cavolata io sono 2 settimane che scarico applicazioni a caso per avere più opportunità!!!
    comunque secondo me era molto più logico estrarre 1 vincitore anzi dai mamma apple cavolo almeno 100 estratti la potevi fare magari il primo un bel macbook pro e gli altri qualcosina di più piccolo un ipdodino almeno =(
    tirchioni!!

    Esattamente. Anche io ho pensato che l’estrazione sarebbe avvenuta a caso tra tutti coloro che avevano scaricato una app all’inizio del conteggio invece ora si scopre che solo colui che ha scaricato la miliardesima applicazione ha vinto. Allora mi domando il senso del form da compilare quando si sapeva dal contatore che ancora mancavano un migliaio di applicazioni da scaricare…mah.

    IPK

    Rispondi
  7. bah … non so come mai ma io avevo capito che il miliardesimo vinceva tutto :| esattamente come e’ successo … vabbe

    sta di fatto che sto ragazzino c’ha 10000 dollarazzi per scaricare l’ira di dio di musica … un pro nuovo nuovo … cosa che mi distrugge dentro … e pure un ipod touch …

    cioe’… questa è cattiveria !!

    Rispondi
  8. @ conetto:
    ahahahah…si in effetti…!! Che se ne fa uno di 13 anni con tutta quella roba?? Secondo me i genitori saranno molto contenti….

    Rispondi
  9. Qui da me c’è chi s’è arrabbiato molto di questa cosa e mi ha detto che l’ingiustizia sta nel fatto che quasi certamente questo pischello non se ne farà di niente di tutto quel ben di Dio, e che se già aveva un iPhone per scaricare un applicazione vuol dire che è un viziato a cui i suoi genitori un Mac lo avrebbero comprato comunque o magari lo aveva già…
    :))))

    Rispondi
  10. convengo con Camillo, se fosse un ragazzino viziato e avesse questa fortuna sarebbe davvero un eccesso questa vincita, io mi auguro che non sia come uno dei moderni ragazzini italiani

    Rispondi
  11. @ Camillo Miller:
    perché deve assolutamente essere un ragazzo viziato? Io per partecipare al concorso ho utilizzato una iTunes Card che mi era stata regalata per il compleanno, scaricavo app gratuite anche se non possiedo né un iPhone né un iPod Touch sperando di poterlo vincere…. Potrebbe essere lo stesso per il 13enne!

    @ HAIMIRICH: come sarebbero i moderni ragazzini italiani? Forse ci si fa condizionare troppo dai telegiornali e si tende a generalizzare…

    Rispondi

Lascia un commento