I codici promo arrivano anche sul Mac App Store. Apple li ha introdotti ufficialmente ieri con un aggiornamento di iTunes Connect e già sono disponibili su tutti i MAS “locali”. I promo codes, per chi non li conoscesse, sono i codici che permettono di scaricare gratuitamente un’applicazione da App Store.
Le modifiche non sono finite perché anche l’App Store per iPad ha subito un piccolo restyling della pagina di ricerca, dove ora sono presenti vari filtri per selezionare con maggiore precisione i risultati.
Mac App Store promo codes
I promo codes, o codici “redeem”, come li si sente chiamare a volte, fanno parte delle feature dell’iOS App Store ormai “da sempre” e di recente sono stati internazionalizzati per funzionare anche al di fuori dei confini Statunitensi. Sono, in pratica, i codici che vi forniamo durante i nostri giveaway e che spesso i developers ci inviano per le recensioni delle loro applicazioni.
La loro assenza nel Mac App Store aveva fatto parecchio discutere perché sono indubbiamente il miglior metodo che un dev ha a disposizione per promuovere e far conoscere la sua applicazione.
Come per le app iOS anche nel caso del Mac App Store ogni developer può generare fino a 50 codici per ogni versione del programma.
Filtri per l’iPad App Store
L’altra novità “app-storiana” riguarda l’iPad. Come potete vedere nell’immagine qui sopra, e come potete verificare sul vostro tablet eseguendo una ricerca in App Store, adesso la pagina dei risultati offre la possibilità di filtrare le app secondo vari criteri. Nello specifico Categoria, Data di rilascio, Valutazione dei clienti, prezzo e dispositivo per cui l’app è progettata.
Per ora la novità è presente solamente sulla versione per iPad di App Store ed è piuttosto improbabile che possa arrivare anche su iPhone e iPod touch, almeno in questo formato che richiede parecchio spazio perché i filtri siano leggibili e soprattutto usabili.