Ricordate la notizia di qualche giorno fa relativa all’ottima Camera+ per iPhone, sviluppata da Taptaptap? Riassumendo brevemente l’accaduto, il team di sviluppatori aveva sottoposto ad Apple un aggiornamento dell’applicazione che permetteva di usare i tasti volume per azionare lo scatto della foto, garantendo maggiore stabilità (dato che si potrebbe impugnare comodamente l’iPhone con due mani) evitando di ricorrere all’uso del tasto a schermo.
La cosa non è andata giù ad Apple che ha rifiutato l’aggiornamento; sembrava comunque che tutto potesse finire lì, dato che quelli di Taptaptap erano perfettamente a conoscenza che una funzionalità del genere sarebbe stata respinta al 100% e non si erano granché lamentati dell’accaduto e avevano anzi applaudito la coerenza del team di approvazione di Apple.
Ma oggi, Camera+ è sparita dall’App Store. Come mai?
Molto probabilmente, la colpa è assolutamente imputabile agli sviluppatori che avevano tentato di aggirare le restrizioni di Apple permettendo di installare quella funzionalità lo stesso semplicemente digitando un URL nel campo indirizzi di Safari (nello specifico, basta inserire camplus://enablevolumesnap). Per intenderci, il trucchetto escogitato dagli stessi sviluppatori sfruttava lo stesso bug del PDF Reader già individuato dal team di JailbreakMe, cui Apple stessa ha riparato proprio con l’update di iOS che porta il sistema operativo di Cupertino alla versione 4.0.2.
Camera+, quindi, è al momento fuori dall’App Store: l’applicazione che ha reso ricchi i suoi sviluppatori (garantendogli mezzo milione di dollari in appena due mesi, $507,221 per essere precisi), al momento è irraggiungibile da qualsiasi store. E pensare che Apple ci aveva guadagnato anche lei 150 mila dollari (dato che Apple stessa trattiene il 30% del valore dell’applicazione).
Nonostante ciò che è accaduto, per il moneto, sul blog di Taptaptap tutto tace.
Morale della favola? Non importa quanto la tua applicazione sia famosa o faccia guadagnare ad Apple. Le regole sono regole e chi scherza col fuoco viene buttato letteralmente fuori.
[Via|9to5Mac]
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
Basta con le pubblicità invasive, The Apple Lounge! Diamoci un taglio.
mah che esagerazione! magari hanno "comprato" l'applicazione dagli sviluppatori per rimuoverla definitivamente e integrare la funzione su Camera normale :P
kmq 30% mi sembra proprio esagerato come pizzo.....
A me non sembra esagerato, ed il ragionamento è semplice; Apple dice: "ti do l'opportunità di guadagnare un fracco di soldi grazie ai miei 100 milioni di dispositivi? Allora dammi il 30% dei tuoi incassi".
Secondo me questo discorso non fa una piega, considerando, tra l'altro, che i dispositivi Apple sono in esponenziale aumento, il discorso è ancora più valido.
Poi oh, nessuno obbliga gli sviluppatori a creare app per iPhone &co... Se non ti piace, cambi :)!
"Morale della favola? Non importa quanto la tua applicazione sia famosa o faccia guadagnare ad Apple. Le regole sono regole e chi scherza col fuoco viene buttato letteralmente fuori."
Magari fosse così anche in Italia :(
TheThane dice:
Parole sante...
una precisazione: il "trucchetto" non sfrutta affatto il bug del PDF reader, che non c'entra assolutamente niente. spiace che un blog tecnico prenda cantonate simili.
il trucchetto si basa semplicemente sulla possibilità di definire protocolli custom e di associarli alla propria app. in questo modo è possibile passare un "link", ovvero un comando, ad una applicazione. è lo stesso sistema che utilizza ad esempio navigon per essere attivato da applicazioni esterne.
i link proprietari sono documentati nell'SDK dell'iOS e sono ovviamente leciti. quello che non è lecito è utilizzarli per attivare funzionalità nascoste, ma sarebbe stata la stessa cosa se taptaptap avesse utilizzato un qualunque altro sistema "segreto", che so, una sequenza di tap (sarebbe stato anche più appropriato!).
quindi la 4.02 non permette più di usare i tasti volume?
Evito di aggiornare altrimenti^^
Come si dice: la legge è uguale per tutti. Brava Apple magari funzionasse tutto così nel mondo. Poi possono essere discutibili le normative riguardo le applicazioni di AppStore, ma se uno sviluppatore sviluppa per iPhone automaticamente accetta tutte le regole imposte. Steve Jobs dovrebbe governare il mondo!
Bravi quelli della Apple...qualcuno aveva avuto una idea geniale per migliorare l'usabilità dell'iPhone, e loro l'hanno cavata. Così posso implementarla loro e venderla nell'iPhone 5.
@ Go:
No, è una cavolata! Non centra nessun bug!