Ricordate la notizia di qualche giorno fa relativa all’ottima Camera+ per iPhone, sviluppata da Taptaptap? Riassumendo brevemente l’accaduto, il team di sviluppatori aveva sottoposto ad Apple un aggiornamento dell’applicazione che permetteva di usare i tasti volume per azionare lo scatto della foto, garantendo maggiore stabilità (dato che si potrebbe impugnare comodamente l’iPhone con due mani) evitando di ricorrere all’uso del tasto a schermo.
La cosa non è andata giù ad Apple che ha rifiutato l’aggiornamento; sembrava comunque che tutto potesse finire lì, dato che quelli di Taptaptap erano perfettamente a conoscenza che una funzionalità del genere sarebbe stata respinta al 100% e non si erano granché lamentati dell’accaduto e avevano anzi applaudito la coerenza del team di approvazione di Apple.
Ma oggi, Camera+ è sparita dall’App Store. Come mai?
Molto probabilmente, la colpa è assolutamente imputabile agli sviluppatori che avevano tentato di aggirare le restrizioni di Apple permettendo di installare quella funzionalità lo stesso semplicemente digitando un URL nel campo indirizzi di Safari (nello specifico, basta inserire camplus://enablevolumesnap). Per intenderci, il trucchetto escogitato dagli stessi sviluppatori sfruttava lo stesso bug del PDF Reader già individuato dal team di JailbreakMe, cui Apple stessa ha riparato proprio con l’update di iOS che porta il sistema operativo di Cupertino alla versione 4.0.2.
Camera+, quindi, è al momento fuori dall’App Store: l’applicazione che ha reso ricchi i suoi sviluppatori (garantendogli mezzo milione di dollari in appena due mesi, $507,221 per essere precisi), al momento è irraggiungibile da qualsiasi store. E pensare che Apple ci aveva guadagnato anche lei 150 mila dollari (dato che Apple stessa trattiene il 30% del valore dell’applicazione).
Nonostante ciò che è accaduto, per il moneto, sul blog di Taptaptap tutto tace.
Morale della favola? Non importa quanto la tua applicazione sia famosa o faccia guadagnare ad Apple. Le regole sono regole e chi scherza col fuoco viene buttato letteralmente fuori.
[Via|9to5Mac]
Basta con le pubblicità invasive, The Apple Lounge! Diamoci un taglio.
mah che esagerazione! magari hanno “comprato” l’applicazione dagli sviluppatori per rimuoverla definitivamente e integrare la funzione su Camera normale :P
kmq 30% mi sembra proprio esagerato come pizzo…..
A me non sembra esagerato, ed il ragionamento è semplice; Apple dice: “ti do l’opportunità di guadagnare un fracco di soldi grazie ai miei 100 milioni di dispositivi? Allora dammi il 30% dei tuoi incassi”.
Secondo me questo discorso non fa una piega, considerando, tra l’altro, che i dispositivi Apple sono in esponenziale aumento, il discorso è ancora più valido.
Poi oh, nessuno obbliga gli sviluppatori a creare app per iPhone &co… Se non ti piace, cambi :)!
“Morale della favola? Non importa quanto la tua applicazione sia famosa o faccia guadagnare ad Apple. Le regole sono regole e chi scherza col fuoco viene buttato letteralmente fuori.”
Magari fosse così anche in Italia :(
TheThane dice:
Parole sante…
una precisazione: il “trucchetto” non sfrutta affatto il bug del PDF reader, che non c’entra assolutamente niente. spiace che un blog tecnico prenda cantonate simili.
il trucchetto si basa semplicemente sulla possibilità di definire protocolli custom e di associarli alla propria app. in questo modo è possibile passare un “link”, ovvero un comando, ad una applicazione. è lo stesso sistema che utilizza ad esempio navigon per essere attivato da applicazioni esterne.
i link proprietari sono documentati nell’SDK dell’iOS e sono ovviamente leciti. quello che non è lecito è utilizzarli per attivare funzionalità nascoste, ma sarebbe stata la stessa cosa se taptaptap avesse utilizzato un qualunque altro sistema “segreto”, che so, una sequenza di tap (sarebbe stato anche più appropriato!).
quindi la 4.02 non permette più di usare i tasti volume?
Evito di aggiornare altrimenti^^
Come si dice: la legge è uguale per tutti. Brava Apple magari funzionasse tutto così nel mondo. Poi possono essere discutibili le normative riguardo le applicazioni di AppStore, ma se uno sviluppatore sviluppa per iPhone automaticamente accetta tutte le regole imposte. Steve Jobs dovrebbe governare il mondo!
Bravi quelli della Apple…qualcuno aveva avuto una idea geniale per migliorare l’usabilità dell’iPhone, e loro l’hanno cavata. Così posso implementarla loro e venderla nell’iPhone 5.
@ Go:
No, è una cavolata! Non centra nessun bug!
@ Gheo:
idea geniale? è un’idiozia!
prova a “scattare” usando un tasto del volume: è quasi impossibile che l’iphone non si muova!
con il volume sugli auricolari, semmai. ma non mi sembra il caso d’uso in esame.
c’è poco da fare, in fatto di usabilità apple ha ancora parecchio da insegnare a tutti.
Camera+ rimane la mia app fotografica preferita, bella interfaccia e usabilità, sorprendenti features :)
@ TheThane:
Una volta era così in Italia…poi c’è stata la guerra. ;)
BLAX
Guarda che è lo standard. Non è una cosa che si è inventata Apple. Il pizzo poi è un altra cosa e bisognerebbe conoscere il significato delle parole che si usano.
GIACOMO
Ho provato ora per curiosità. Non mi si muove di un millimetro. La foto non mi verrebbe assolutamente mossa di nulla.
Michael Stern dice:
Cavolo Javascript è talmente pesante o talmente buggato che i menu di firefox sono “tagliati” e all’apertura del sito firefox crasha sempre 1-2 volte. Sempre e solo con questo blog!
Se non riparate il sito andrò a leggere news apple da altre parti visto che qua sta diventando impossibile!
@ federica:
a me funziona benissimo!
Ah, menomale (si fa per dire) pensavo che crashasse solo a me!
federica dice:
Per me questa azione di COERENZA che la Apple applica solo AGLI ALTRI non e’ piaciuta affatto.
Adesso solo chi ha il melafonino sbloccato puo’ usare quel software e puo’ usarlo COME CAVOLO GLI PARE e non come piace ad Apple.
Sono dei cialtroni…700 euro per un coso che di base fa poc e niente , un contenitore di POSSIBILITA’ creato apposta per lucrare sulle apps.e quando uno non fa quello che la lore LEGGE detta lo silurano.
SPiacente ma il melafonino per me restera’ un oggetto valido SOLO se sbloccato.
Non spendo barcate di soldi solo per riempire le tasche di Apple, me ne infischio se e’ bello e potenzialmente valido,il potenziale non deve essere espresso solo COME VUOLE APPLE , e’ mio e lo voglio usare totalmente.
Piuttosto un samsung con android, lo surclassa su tutta la linea , costa meno e hai una marea di applicativi che puoi usare come cavolo ti pare.
E la gente dovrebbe reagire alla politica di Apple, dovrebbe boicottarla per un po e lasciarla marcire nel suo umus infame.
Cosi’ per lo meno capice che la gente non e’ disposta a farsi prendere in giro.
Ne otterremmo tutti un beneficio.
Tranne Apple, ovviamente.
@ Ricky:
La gente non compra iPhone per usarlo, ma solo perché fa figo. Quindi il boicottaggio non servirebbe a nulla.
@Ricky
“lasciarla marcire nel suo umus infame.”
E perchè allora vieni a sguazzare nell ‘umus infame’ di un blog dedicato ai prodotti Apple ? Ti prego spiegalo. Fammi capire perchè sprechi il tuo prezioso tempo a scrivere commenti qui ?
Sii gentile, spiegaci la ragione.
Ti senti un Catone il censore che ha bisogno di una Cartagine da distruggere ? Pensi di aprire gli occhi agli sprovveduti che amano i prodotti Apple ?
Sei semplicemente imbevuto di livore per chi ha successo ?
Sei convinto che Google ed Android siano ‘santi’ e non inquinati dalla brama di produrre utili ?
Grazie…
@ gp:
Non mi vorrei sbagliare, ma credo che si riferisse alla politica economica e di gestione di Apple.
Credo che apprezzare i prodotti Apple non voglia per forza dire condividere le scelte “politiche” ed economiche.
Anche io ad esempio stimo e amo il modo di progettare, il design, la tecnologia, ma sento di subire il despotismo, i vincoli, il delirio di onnipotenza.
Il discorso è semplice, se parliamo di storia, mi sento di apprezzare, l’economia, l’evoluzione scientifica, la ricerca, la ricostruzione, il progresso tecnologico ed edilizio del ventennio in Italia, ma non tollero la politica di quel periodo.
D’altronde la Apple non è una religione in cui si deve credere ciecamente, almeno non ancora, quindi essere appassionati di un prodotto teconologico non vuol dire doverne tessere solo le lodi, ma anche criticare quando c’è da criticare…è motivo di crescita.
Ho provato il link di safari e il volumesnap funziona bene se non fosse che l’app scatta in automatico una foto quando si torna alla modalità fotocamera..risolto questo bug sarebbe ottima,speriamo torni presto anche se dubito..