Cattive notizie per gli amanti del gioco di ruolo vintage: Baldur’s Gate Enhanced Edition, remake del classico Bioware, è stato rimosso dall’App Store – sia per iOS che OS X – a causa di non meglio precisate beghe legali e non è più disponibile per l’acquisto. Nessun problema invece per chi se l’era già procurato. Una notizia che arriva proprio mentre i fan aspettavano qualche aggiornamento sullo sviluppo del sequel, Baldur’s Gate II (giusto qualche settimana fa si era parlato di 350.000 parole in più rispetto alla versione originale): secondo Beamdog, la software house che distribuisce l’intera serie, questo stop significa rallentamenti per il seguito e per la versione Android.
La FAQ disponibile sul sito di Beamdog non chiarisce molto, pur rassicurando i fan che il team sta lavorando con alacrità per risolvere i problemi (con ammirevole understatement, si confessa tranquillamente di come il ritardo abbia provocato «lamenti e denti digrignati» tra gli sviluppatori). C’è da dire che Baldur’s Gate è un vero vespaio di diritti: è (prendo fiato) un gioco sviluppato da Overhaul Games, pubblicato da Atari e distribuito da Beamdog, remake di un titolo del 2000 sviluppato da Bioware e pubblicato da Interplay, basato su Advanced Dungeons & Dragons, sistema di gioco di ruolo su carta ideato dalla TSR e poi passato alla Wizard of the Coast, in seguito acquistata dalla Hasbro. Roba da far venire il mal di testa e mettere fuori uso i tasti con ™ e ©.
Baldur’s Gate è considerato, insieme al suo seguito, uno dei maggiori classici nel suo genere e ha segnato l’inizio della fortuna della Bioware, oggi celebre per la qualità narrativa di titoli come Mass Effect, Dragon Age e Star Wars: Knights of the Old Republic. Pur con qualche rallentamento di troppo, il porting per iPad e OS X si era dimostrato di eccellente qualità.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
@ Giordano
Tanto di cappello per le conoscenze sul titolo... Bravo!
@JLPicard: Grazie, sono gli anni di fedele militanza Bioware... ;-)