Cattive notizie per gli amanti del gioco di ruolo vintage: Baldur’s Gate Enhanced Edition, remake del classico Bioware, è stato rimosso dall’App Store – sia per iOS che OS X – a causa di non meglio precisate beghe legali e non è più disponibile per l’acquisto. Nessun problema invece per chi se l’era già procurato. Una notizia che arriva proprio mentre i fan aspettavano qualche aggiornamento sullo sviluppo del sequel, Baldur’s Gate II (giusto qualche settimana fa si era parlato di 350.000 parole in più rispetto alla versione originale): secondo Beamdog, la software house che distribuisce l’intera serie, questo stop significa rallentamenti per il seguito e per la versione Android.
La FAQ disponibile sul sito di Beamdog non chiarisce molto, pur rassicurando i fan che il team sta lavorando con alacrità per risolvere i problemi (con ammirevole understatement, si confessa tranquillamente di come il ritardo abbia provocato «lamenti e denti digrignati» tra gli sviluppatori). C’è da dire che Baldur’s Gate è un vero vespaio di diritti: è (prendo fiato) un gioco sviluppato da Overhaul Games, pubblicato da Atari e distribuito da Beamdog, remake di un titolo del 2000 sviluppato da Bioware e pubblicato da Interplay, basato su Advanced Dungeons & Dragons, sistema di gioco di ruolo su carta ideato dalla TSR e poi passato alla Wizard of the Coast, in seguito acquistata dalla Hasbro. Roba da far venire il mal di testa e mettere fuori uso i tasti con ™ e ©.
Baldur’s Gate è considerato, insieme al suo seguito, uno dei maggiori classici nel suo genere e ha segnato l’inizio della fortuna della Bioware, oggi celebre per la qualità narrativa di titoli come Mass Effect, Dragon Age e Star Wars: Knights of the Old Republic. Pur con qualche rallentamento di troppo, il porting per iPad e OS X si era dimostrato di eccellente qualità.
JLPicard 21/06/2013 il 13:13
@ Giordano
Tanto di cappello per le conoscenze sul titolo… Bravo!
Giordano Rodda 25/06/2013 il 12:37
@JLPicard: Grazie, sono gli anni di fedele militanza Bioware… ;-)