Cara Beamdog, in tempi di crisi 13,99 euro non sono pochi. Soprattutto se servono per comprare un gioco su iPad – e poi su Gog.com posso trovare lo stesso titolo a meno di dieci dollari (per PC, vero, ma attenta: Bootcamp fa miracoli). Perciò, anche se hai appena lanciato Baldur’s Gate II: Enhanced Edition per iOS, ho una serie di richieste da farti prima di procedere all’investimento. E mi sembrano ragionevoli.
D’accordo, Baldur’s Gate II è probabilmente il culmine dei CRPG fantasy, ma guardiamoci in faccia. Chi lo acquisterà? Gli stessi che hanno comprato anche il primo: cioè chi si ricorda con affetto di quando, più o meno pischello (era pur sempre il 2000), sudava per i frenetici reload-reload-reload nei combattimenti contro Irenicus e i suoi scagnozzi. I nostalgici, quindi, ché gli altri hanno The Witcher e World of Warcraft e Skyrim e Dragon’s Age, e rimangono ahimè indifferenti alle esilaranti interazioni tra il barbaro Minsc e il suo criceto spaziale Boo.
Quindi è lecito aspettarsi che l’esperienza di gioco sia un po’ più soddisfacente della prima. D’altronde, se deve essere un tuffo nel passato che almeno sia piacevole e senza bug, no? Tipo, se lancio un incantesimo di Entangle o qualsiasi altro ad area d’effetto, mi piacerebbe che i frame (su un iPad di quarta generazione) non rallentassero fino a un livello stile slo-mo della nouvelle vague cinematografica uzbeka; se faccio scrolling per leggere il testo sopra, vorrei essere in grado di ritornare a giocare senza perdermi in antiche maledizioni sumere nel tentativo di far funzionare i tasti di dialogo; sarei deliziato da un puntatore che non svanisca ogni 3×2; piangerei calde lacrime se riuscissi a giocare una, dico una partita intera senza un crash durante una transizione da un’area all’altra, magari senza un salvataggio recentissimo.
Su, Beamdog, poteva andare peggio: potevo chiederti ad esempio che fine hanno fatto i progetti per Baldur’s Gate III, di cui non ho saputo più nulla. E prometto recensione, appena trovo il modo di liberarmi dei due giga di spazio necessari sul mio iPad (massì, sedici GB ti bastano, dicevano. Dicevano).
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Ehi ehi ehi, non scherziamo, Planescape: Torment resta il top del genere! :P
Ma davvero non fanno una conversione per Mac? Una volta fatto il porting per iOS dovrebbe essere molto semplice convertire tutto anche per OSX. Mah...
Comunque 14€ per un gioco così vecchio sono davvero tanti, considerando che a casa ho ancora la Deluxe Edition da qualche parte.
Aspetterò i saldi di gog o steam e massimo 5€ e poi bootcamp.
@asd: In effetti Torment è il top anche per me, non l'ho citato solo perché Planescape è un'ambientazione un po' diversa dal classico "fantasy" :)
Comunque se ti riferisci a BG II, la versione per OS X c'è, è uscita a dicembre e costa 22 (22!) euro. Per quanto riguarda Torment, Beamdog aveva promesso la conversione ma non se n'è più parlato, credo ci siano ulteriori problemini di copyright. Comunque io sono in fervente attesa di questo: http://www.kickstarter.com/projects/inxile/torment-tides-of-numenera
Giordano Rodda ha detto:
Sì, sono uno dei backers di quel progetto. :D
Grazie per l'info su BGII su OSX, però 22€ è follia allo stato puro, ma davvero pensano di riuscire a venderlo a quel prezzo? Forse conquisteranno i superfan irriducibili della serie ma dubito che riusciranno a mantenere quel prezzo ancora a lungo.
Ora vedo se riesco a far girare il vecchio Torment con qualche wrapper che ho su hard disk.