La comunicazione è arrivata sotto forma di email alla comunità degli sviluppatori, condivisa nella sua interezza da 9to5 Mac.
Apple è stata molto chiara sulle ragione della revisione dei prezzi: sono adattamenti necessari per compensare le tassazioni sul valore aggiunto in vigore in alcuni paesi dell’Unione Europea e per far fronte all’attuale situazione dei cambi, con un dollaro molto forte rispetto all’Euro.
Per adesso non vi è alcuna indicazioni sulla natura dell’aumento, anche se è lecito attendersi che si passerà, per le applicazioni meno costose, ad un nuovo prezzo base di 99 centesimi di Euro. La modifica riguarderà tutti i paesi dell’Eurozona, più la Norvegia. Esclusa invece l’Islanda, che per le medesime ragioni di cui sopra godrà di un abbassamento dei prezzi. Non è chiaro invece che cosa succederà in Russia. Apple ha detto che i prezzi in Rubli “cambieranno”, senza specificare però quale direzione prenderanno.
Contestualmente all’attivazione dei nuovi prezzi Apple aggiornerà lo schema dei prezzi e le condizioni del contratto con gli sviluppatori disponibili nelle apposite sezioni del sito per i developers.