App Store: Apple spiega e risolve il problema delle app corrotte

Solo ieri Marco Arment di Instapaper aveva scoperto che, in qualche modo, App Store aveva corrotto un aggiornamento della sua applicazione. Dopo avere contattato Apple il problema era stato risolto in poche ore, ma da Cupertino non era arrivato nessun commento. Almeno fino ad ora.

In una dichiarazione ad AllThingsD, Apple ha confermato di avere avuto (e ora risolto) un problema legato alla generazione del codice DRM per le app vendute tramite App Store: “Abbiamo avuto un problema temporaneo a partire da ieri sui nostri server che ha generato codice RDM per alcune applicazioni scaricate. Il problema è stato risolto e non ci aspettiamo che succeda nuovamente”. Il codice che abbina univocamente una applicazione scaricata ad un Apple ID aveva rovinato non solo l’app di Arment, ma anche quelle di altri developer.

Chiunque dovesse avere avuto problemi con qualche app recentemente installata non deve fare altro che effettuarne l’aggiornamento. Nel frattempo diversi sviluppatori si sono rivolti ad Apple perché le recensioni negative comparse su App Store a causa del problema fossero cancellate. Alcune sono svanite, come è capitato ad Arment e al suo Instapaper, ma non tutti hanno avutolo stesso trattamento.

Ci hanno scritto riguardo la loro esperienza anche gli sviluppatori della nostrana iFarmaci, che è stata aggiornata proprio nelle ore “calde” di ieri. L’applicazione è stata corretta da Apple, e viene indicata come un aggiornamento benché il numero della versione rimanga invariato. Le recensioni negative non sono state cancellata, ma sono scivolate nella scheda “versioni precedenti”, allontanandole dagli occhi degli acquirenti di App Store: Nel nostro caso non hanno cancellato le review, ma ne avevamo una soltanto. È finita insieme a quelle delle versioni precedenti, per cui da iTunes e da iPad non si vede immediatamente (da iPhone invece sì, perché le presenta tutte in ordine cronologico inverso)”.

[via]

1 commento su “App Store: Apple spiega e risolve il problema delle app corrotte”

  1. Certo per dare una recensione negativa ad iFarmaci.. Capisco che si possano aver avuto disagi ma… Magari avrà commentato uno che non fa il medico.

    Rispondi

Lascia un commento