Dopo l’acquisizione dell’omonima start-up avvenuta lo scorso febbraio, Apple potrebbe aver iniziato a raccogliere i frutti della tecnologia realizzata a partire dal 2009. Chomp permette, infatti, di effettuare ricerche all’interno dell’App Store non solo in base alle solite keyword ma anche a livello semantico, ovvero cercando di capire cosa fa davvero l’applicazione e cosa l’utente vuole cercare realmente.
Sembrerebbe, infatti, che da qualche tempo a questa parte le ricerche effettuate nel market di applicazioni per iOS diano meno peso ai nomi delle applicazioni e alle keyword. Prima dell’acquisizione di Chomp, infatti, accadeva spesso che cercando la parola “traffico” (con l’intenzione di trovare app che dessero informazioni sul traffico stradale) venissero restituiti tra i risultati anche giochi come “Traffic Rush” (che includono la parola cercata nel titolo).
Ora, al contrario, i risultati di ricerca sembrano più raffinati e rispecchiano più da vicino le intenzioni dell’utente. Secondo alcuni sviluppatori, inoltre, Apple avrebbe iniziato ad influenzare i risultati di ricerca considerando il numero di download delle applicazioni, con un evidente vantaggio per applicazioni già famose a discapito di quelle emergenti. La tecnologia proprietaria di Chomp potrebbe aver aiutato Apple a migliorare la cosiddetta “topic detection”. Se un utente digita la parola “gas” è molto probabile che stia cercando app relative ai distributori di benzina (disclaimer: gli esempi sono da contestualizzare al mercato americano) piuttosto che giochi o “inutility” che contengono la parola nel loro titolo.
Come accade spesso per le novità introdotte, inoltre, sembra che la nuova tecnologia per le ricerche, al momento, non sia impiegata allo stesso modo per store di nazioni differenti. Se si cerca la parola “benzin” (benzina in tedesco) sullo store tedesco vengono restituite app legate al mondo dei trasporti (distributori di benzina o navigatori); se la stessa ricerca viene lanciata sullo store polacco, invece, i risultati sono molto più disomogenei e vari (vengono restituiti anche giochi). Allo stesso modo ci sono categorie i cui risultati risultano più “influenzati” di altre.
[via]
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
“benzkin” ????
In tedesco benzina si scrive "benzin" senza la K ;-)
@k3k:
grazie della segnalazione, corretto.