Sappiamo come l’evoluzione tecnologica abbia bisogno di stare al pari di update in campo software e hardware e se un dispositivo non rispecchia tali canoni, ecco che diventerà praticamente inutilizzabile.
Questo concetto vale sia per il mondo Android che quello iOS e non è un caso come molti dispositivi vengano etichettati, dopo un tot di anni, obsoleti.
Apple è un’azienda che cerca di aggiornare per diversi anni i propri smartphone anche più datati, ma inevitabilmente si arriva ad un limite oltre il quale non si può più andare ed è qui che smetteranno poi di funzionare i principali servizi come App Store e Siri, lasciando praticamente inutilizzabili questi iPhone obsoleti. Andando più nello specifico Apple ha fatto sapere che abbandonerà alcune vecchie versioni di iOS, spiegando come quasi tutti i servizi smetteranno di funzionare, tranne l’iCloud.
Quando avverrà questo addio? I rumors a riguardo sono abbastanza convinti di come maggio sia il mese in cui Apple non concederà più aggiornamenti iOS per dispositivi di vecchia data, anche se ovviamente manca ancora una data ufficiale a riguardo. Stando a quanto riportato da un insider questo cambiamento avverrà per tutti quegli iPhone che si ritrovano con iOS 11 e chiaramente con versioni precedenti. Sembra quasi strano che ci siano utenti ancora con questo sistema operativo sul proprio iPhone, ma ovviamente se si ritrovano ad avere un modello di smartphone di stampo Apple obsoleto dovranno pensare di cambiarlo.
Il punto è che Apple consiglia sempre di aggiornare il proprio iPhone all’ultima versione di iOS, proprio per consentire un corretto funzionamento di tutte le app, ma ci sono dispositivi che non supportano questi update, proprio per l’evoluzione tecnologica. Chi si ritrova ad avere ancora un iPhone 5 o modelli addirittura precedenti, ecco che non potrà più usufruire di servizi come App Store, Siri e Maps, non più supportati su questo tipo di software considerato ormai obsoleto.
Secondo le diverse fonti, questo tipo di restrizione riguardante sistema iOS obsoleto ed iPhone datati, sarà in vigore entro la prima settimana di maggio. Tutti gli iPhone interessati riceveranno in questo periodo una notifica che avvertirà di scaricare immediatamente una versione aggiornata di iOS, altrimenti non sarà più possibile utilizzare l’App Store e Siri. Chiaramente, come già evidenziato in precedenza, se il dispositivo non sarà in grado di aggiornare iOS perché obsoleto, dovrà inevitabilmente essere cambiato. Sono passati tantissimi anni dall’arrivo di iOS 11 e soprattutto dell’iPhone 5, per chi si ritrova ancora con tale device è bene pensare di cambiarlo.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…