Categories: App Store

App Store, quanti download servono per entrare nella top 25?

Tutti noi, almeno una volta, ci siamo chiesti quanti download servono per entrare nella top 25 di App Store, personalmente mi faccio spesso questa domanda quando vedo giochi gratuiti per un periodo limitato che schizzano nelle posizioni alte della classifica, quando magari prima non erano presenti nemmeno in top 100.

Secondo uno studio di Distimo (aggiornato ad aprile 2012) un gioco gratuito deve far registrare almeno 25,300 download quotidiani per raggiungere la top 25 giochi, i download salgono a 38,400 se si punta ad entrare nella classifica globale di iTunes.

Discorso diverso invece per i giochi a pagamento, per entrare in top 25 di categoria bastano 2280 download giornalieri, 3,530 per la classifica generale di iTunes. Distimo ci tiene a precisare che i numeri non sono uguali per tutti, i giochi più scaricati su App Store (arcade e azione) richiedono un numero di download diverso rispetto ai giochi sportivi, ai giochi di ruolo o ai titoli di corse.

Con questi numeri, entrare in classifica sembra piuttosto semplice, del resto un gioco a pagamento di qualità non faticherà certo a raggiungere i 2500/3500 download al giorno, pensiamo a titoli come Max Payne, Grand Theft Auto 3, N.O.V.A. 3 e Sonic 4 Episodio 2, giusto per citarne alcuni.

Per i giochi gratis/freemium invece la soglia è più alta, raggiungere oltre 20.000 download al giorno potrebbe non essere semplice, è anche vero che essendo scaricabili gratuitamente questi titoli registrano tantissimi scaricamenti, anche per essere provati per semplice curiosità e poi cancellati. E’ probabile che un così alto numero di download serva da deterrente, le applicazioni scadenti, anche se gratuite, non raggiungeranno mai la top 25, al contrario i giochi meritevoli otterranno fin da subito un enorme successo balzando al top della classifica.

Dobbiamo poi citare alcuni fattori importanti, oltre alla categoria di appartenenza, i numeri variano anche da paese a paese, probabilmente in base al numero di utenti registrati e attivi sullo store locale. Le applicazioni gratuite richiedono un maggior numero di download rispetto a quello a pagamento, inoltre, dallo studio, viene fuori che il maggior numero di download vengono fatti nel fine settimana.

Questo è un dato importante, nel weekend le persone sono più propense al download, per questo molte offerte temporali su titoli di primissimo piano vengono fatte il venerdì, così l’applicazione (gratuita o scontata che sia) resta in top per almeno tutto il fine settimana e buona parte della settimana successiva.

In passato abbiamo visto come sia piuttosto semplice spingere le proprie app (con metodi non sempre leciti) sul marketplace Apple, molti giochi scadenti spesso occupano le posizioni alte della top 25, grazie a migliaia di download fasulli che vengono effettuate da agenzie pagate proprio per eseguire questo compito.

[via]

Davide Leoni

Recent Posts

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

18 ore ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

19 ore ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

2 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

2 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

3 giorni ago

Apple Vision Pro 2, ultime indiscrezioni su quando arriverà sul mercato

Apple Vision Pro è un prodotto di nicchia che Apple vorrebbe rendere più accessibile e…

3 giorni ago