Ormai un anno fa Apple aveva tolto il velo che celava il tanto atteso iPhone SDK: il pacchetto dedicato a tutti coloro che desideravano fare parte del progetto iPhone proponendo le proprie applicazioni. Gli sviluppatori interessati, e anche tutti coloro che hanno provato a mettersi in gioco in App Store senza troppe pretese, hanno siglato un contratto per “iTunes Connect” della durata di un anno: bene, l’anno è terminato e il contratto non è stato rinnovato. Le applicazioni degli sviluppatori della prima ora sono a rischio estinzione? Assolutamente no, anche se Apple si è, per così dire, dimenticata di creare un sistema per il rinnovo automatico del contratto. Ecco che succede a concentrarsi troppo su MobileMe.
La questione la spiega bene la solita Erica Sadun di Ars Technica seguendo a sua volta un articolo di AppleInsider: provando a rinnovare il contratto iTunes Connect, alcuni sviluppatori si sono sentiti rispondere che tale procedura non è ancora stata implementata. Anzi, ci vorrà ancora del tempo prima che Apple predisponga la modalità con cui rinnovare il proprio contratto: l’operatore contattato, però, ha tranquillizzato tutti nel sostenere che le App non verranno tolte.
La Sadun scrive che “Quando abbiamo spiegato che eravamo alla ricerca del modo di rinnovare sia le “ADC Membership” che il contratto “iTunes Connect“, l’operatore ci ha suggerito di inviare una query a [email protected]. […] Abbiamo così contattato il reparto di assistenza di “iTunes Connect” che ci ha a sua volta scritto: Si prega di fare riferimento ai link presenti nella parte bassa della pagina di aiuto di iTunes Connect“.
Apparentemente Apple si è trovata impreparata nel fornire prontamente il rinnovo a tutti coloro che allietano la nostra esperienza con iPhone e iPod touch, alleggerendo in qualche caso il nostro portafoglio. Siamo colpiti da questa “inusuale situazione”, come se a Cupertino si fossero davvero dimenticati della vicenda: spulciando però le note dei contratti si legge che le parti hanno 90 giorni per rinnovare l’accordo.
Siamo ora più tranquilli di non vedere sparire da App Store proprio quel gioco che da tempo pensiamo di acquistare, avendone rimandato spesso l’acquisto. Mi rivolgo ora a tutti gli amici developers che leggono TAL: se avete avuto una risposta in merito da Apple, fatecelo sapere.