Dopo aver deciso di eliminare dal proprio store virtuale tutte le applicazioni con contenuti per adulti, Apple sembra decisa a reintrodurli e a renderli disponibili per la vendita ma “confinandoli” in una categoria apposita.
Come riporta MacStories, infatti, esistono due nuove categorie su App Store (vuote per il momento, probabilmente perché non sono ancora pronte) dedicate a contenuti “Explicit”, una delle quali è specifica per iPad: “Top Explicit Paid Software” e “Top Explicit iPad Software”. Probabilmente si tratta di un errore di qualche tecnico che ha svelato in anticipo le intenzioni dell’azienda di Cupertino. E’ possibile, essendo coinvolto anche iPad, che la conferma ufficiale arrivi il 3 aprile insieme al lancio ufficiale della “latest creation” della Mela (ma sono solo supposizioni, trattandosi di rumors). Apple aveva deciso di rimuovere le applicazioni dai contenuti per adulti, ultimamente in discreta crescita, a seguito delle numerose lamentele da parte dei propri clienti.
Se queste indiscrezioni dovessero trovare una conferma ufficiale, tali applicazioni potranno tornare su App Store ma stavolta protette dal “Parental Control” di iTunes, come avviene attualmente per le canzoni con testi “explicit”.
Al momento Apple definisce un proprio sistema di classificazione delle App che stabilisce la soglia di età minima per poter utilizzare una determinata applicazione (4+, 9+, 12+ e 17+) ed ha proibito la vendita di software con evidente contenuto pornografico. Tale politica è stata subito criticata per la sua “futilità” in quanto i contenuti per adulti sarebbero comunque accessibili attraverso il browser Safari di iPhone. Non a caso applicazioni come Facebook, che integrano un browser al loro interno, sono classificate come 17+ poiché potrebbero consentire di visualizzare contenuti per adulti anche se non lo prevedono nativamente.
[via]
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
View Comments
Delle volte sembra che Apple segua i dettami della Cei.. un pò troppo di bigottismo, almeno secondo me..
La notizia è una bufala
L'immagine postata è stata ritoccata ad arte
Se andate a guardare le immagini direttamente sul sito di MacStories, dove le immagini si riescono a vedere meglio, guardate bene la barra in alto dell'itunes store, non è selezionata alcuna voce.
Inoltre che senso avrebbe una pagina completamente vuota come quella?
Infine, guarda caso, sul sito di origine c'è stato un'update nel quale si dice che, ovviamente, queste pagine sono state tolte
Sarebbe una buona cosa, su questo non c'è dubbio. Naturalmente, le applicazioni per adulti dovrebbero poter essere visualizzate solo tramite quella sezione, e non nelle classifiche, nelle app in primo piano né tramite la funzione ricerca.
APPLE STORE OFFLINE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MacBook Pro, o semplice manutenzione?? XD
Leonardo dice:
Semplice manutenzione a quanto pare