Il primo comunicato ufficiale Apple del 2013 è dedicato alla celebrazione dei successi dell’App Store. L’azienda di Cupertino ha annunciato quest’oggi il raggiungimento dei 40 miliardi di download, con 20 miliardi di app scaricate solo nel 2012. Sono numeri impressionanti a cui si aggiungono quelli riguardanti gli account: sono ben 500 milioni gli utenti attualmente attivi. Altri numeri dal comunicato odierno: 775.000 applicazioni realizzate per iPhone, iPad e iPod touch e 7 miliardi di dollari già distribuiti agli sviluppatori.
Al SVP Eddy Cue il compito di commentare questi traguardi raggiunti nel corso dell’anno appena concluso:
“È stato un anno incredibile per la comunità di sviluppatori iOS. Gli sviluppatori hanno guadagnato oltre sette miliardi di dollari con l’App Store, e noi continuiamo a investire per fornire loro il migliore ecosistema in modo che siano in grado di creare le app più innovative al mondo.”
Da segnalare che i 40 miliardi di download citati da Apple sono scaricamenti univoci e quindi non prendono in considerazione gli aggiornamenti o gli scaricamenti multipli della stessa applicazione da parte dello stesso utente.
App Store, si riconferma dunque come il marketplace di applicazioni mobile di maggior successo e non sorprende che l’offerta Apple sia quella che ancora oggi richiama il maggior numero di sviluppatori.
Per reiterare ulteriormente questo messaggio, Apple porta l’esempio diretto di alcuni developers importanti e delle loro storie di successo.
Sviluppatori indipendenti, come Imangi Studios:
“Il successo del nostro gioco Temple Run nel 2012 è stato niente meno che sensazionale,” ha affermato Keith Shepherd, co-fondatore di Imangi Studios. “Cercavamo solo di creare un gioco divertente e facile da usare, ma una volta sull’App Store, la nostra creazione ha preso il volo. Lo scorso anno Temple Run è stato scaricato più di 75 milioni di volte su iOS.”
E veri e propri successi nell’ambito enterprise. come nel caso di Autodesk:
“Il nostro successo su iOS è stato incredibile,” ha dichiarato Samir Hanna, Vicepresidente Consumer Products di Autodesk. “Abbiamo iniziato con il modesto obiettivo di portare SketchBook su iPhone per introdurre nuovi utenti ad Autodesk. A distanza di tre anni siamo in grado di offrire 20 app agli utenti iOS, con oltre 50 milioni di download all’attivo, e continuiamo a distribuire i nostri strumenti per la creatività e il design pensati sia per gli utenti consumer che per i professionisti.”