10 giochi retrò per iPhone e iPad

Death Rally


Anno di grazia 1996, un team fino ad allora sconosciuto (Remedy), proveniente dalla fredda finlandia, pubblica Death Rally su PC. Nel 2011 il titolo è tornato in una nuova veste su iOS, oggi in vendita a 89 centesimi. Il rally mortale si presenta in grande spolvero su iOS, grazie ad una grafica curata e ad un sistema di controllo semplificato, perfetto per partite mordi e fuggi.

Metal Slug Saga


Metal Slug non ha certo bisogno di presentazioni, in questa sede ci limitiamo a dire che su App Store sono disponibili Metal Slug, Metal Slug 2, Metal Slug 3 e Metal Slug X, in vendita a 2.69 euro l’uno, una cifra non proprio bassa ma giustificata dall’ottima qualità dei porting.

GTA III/Vice City/San Andreas


Una trilogia d’eccezione: Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto Vice City e Grand Theft Auto San Andreas, in vendita su App Store a 4,49 euro l’uno ad eccezione di San Andreas, disponibile a 5,99 euro. Grand Theft Auto ha rivoluzionato per sempre il mondo dei videogiochi, oggi è possibile andare in giro a seminare morte e distruzione in qualsiasi momento, semplicemente tirando fuori dalla tasca il nostro iPhone.

Pitfall


Pitfall è uno dei giochi più famosi di tempi, pubblicato nel 1982 su Atari VCS 2600: il capolavoro di David Crane è stato da tempo ripubblicato su App Store in una nuova versione aggiornata, con un gameplay simile a quello di Temple Run. Un endless runner ambientato nella foresta nera che mette il giocatore nei panni di un esploratore alla ricerca di tesori. Da segnalare che il download del gioco è completamente gratuito, con acquisti in-app facoltativi.

Tomb Raider


Porting diretto del primo episodio di Tomb Raider, uscito nel 1996 su PC, PlayStation e SEGA Saturn. La versione iOS purtroppo non è perfetta: la grafica è la stessa dell’originale e i controlli risultano troppo complessi da padroneggiare. Nonostante questo, per 2.69 euro, Tomb Raider merita assolutamente l’acquisto.

2 commenti su “10 giochi retrò per iPhone e iPad”

  1. centra solo in parte, vorrei segnalare che the witcher 1 ha ricevuto un update su gog, adesso non è più un port fatto con wineskin, adesso è un port nativo che funziona molto bene.

    Rispondi

Lascia un commento