Dopo il partito di estrema destra olandese, ora salta fuori anche la confezione di una specie di Nesquik francese, il Super Poulain. Non ci sono dubbi, quello stampigliato sulla confezione del prodotto d’Oltralpe è lo stesso leone che Apple ha scelto come mascotte di OS X Lion (e che in alcune delle immagini ufficiali ora compare “flippato” orizzontalmente).
[Macenstein | via]
Beh Camillo, del resto queste immagini vengono spesso acquistate da siti di stock fotografici che non rilasciano l’esclusiva sull’utilizzo della foto.
“Articoli” da premio Pulitzer uno dietro l’altro si leggono in quest’ultimo periodo su TAL.
anche l’occhio dell’icona retina display e’ una foto che si trova in giro. Io l’avevo usata prima della apple.
e così la Apple, che ha la fama di curare l’immagine aziendale come poche al mondo, dettando tendenza, va a comprarsi l’immagine ufficiale del nuovo sistema operativo sui siti online? mi sarei aspettato un servizio ad hoc per ottenere un’immagine in esclusiva!!!
@ maes:
La Apple cura l’immagine dei suoi prodotti e questo è un fatto; fa tendenza per il design e le performance di questi prodotti e questo è ancora un altro fatto.
Penso che convenga acquistare l’immagine di un leone da una società di stock fotografico piuttosto che organizzare un safari per catturare l’immagine da utilizzare per un sistema operativo, i soldi meglio spenderli per cose più importanti nel ciclo della promozione di un prodotto.
Da dove pensi che provengano le foto dei felini precedenti?
Solo perchè nessuno di noto ha utilizzato quella foto non significa che quello fosse un servizio fotografico esclusivo.
E poi credimi che è pratica talmente tanto comune da impallidire, e mi riferisco a tutte le migliori società al mondo.
Se poi la società di stock fotografico ha un suo sito (oggi, cosa assai probabile) dove vende le immagini, tanto di guadagnato.
Solitamente queste società (e non parliamo di amatori che mettono in vendita i propri capolavori si badi bene) non vendono in esclusiva gli scatti ma ne danno soltanto la licenza di utilizzo (la proprietà resta del fotografo), licenze che variano per costo, supporto sul quale viene utilizzata l’immagine e tiratura.
Tutto ciò costa infinitamente meno che pagare un fotografo professionista per mandarlo in Africa a fotografare un leone.
Poi Super Poulain (Super Puledro) la ha utilizzata per una specie di piccolo concorso/quizz, quindi, quella è una di una serie di immagini e pertanto non ha carattere promozionale.
Certo, forse Apple avrebbe potuto commissionare un servizio ad hoc… e magari qualcuno avrebbe detto che spende soldi inutili in promozione invece di investirli maggiormente nei prodotti. :-)
E’ sempre la storia del vecchio, il bambino, l’asino e le borse…
@ Giuseppe Bè non occorre andare in Africa per fare foto ad un leone eh. C’è pieno di zoo in tutta l’ America e/o niente vieta di contattare un fotografo in loco e fargli fare un servizio fotografico. Io stessa ho delle foto a dei leoni dello Zoo di Berlino che non sono niente male. Sicuramente sarebbe costato un po’ di più, ma secondo il mio punto di vista è anche da queste piccolezze che si valuta l’ originalità di un azienda. E’ come farsi un logo modificando una clipart.
E poi scusate, io penso che un azienda come la Apple abbia dei fotografi come dipendenti o freelance che fanno le foto ai prodotti (la apple le foto dei mac mica le compra da uno stock sul web), quindi fare un salto allo zoo di San Francisco e fare una foto non mi sembra così dispendioso.
@ Daniela:
Certo, hai ragione anche tu. Ma già mi immagino i commenti: “Ma come, la Apple ha fotografato un leone dello zoo di San Francisco? Mi sarei aspettato che fotografasse un vero leone della Savana!”.
E giù indignazione da vari fronti :-)
È sempre la storia del vecchio, il bambino, l’asino e le borse.
Comunque la Apple non ha fotografi tra i dipendenti, le foto dei prodotti sono commissionate.
da quello che so io difficile usino foto per i prodotti…. sono rendering fotorealistici quindi non hanno bisogno a prescindere di fotografi :)