Il ragazzo della foto è stato fotografato durante la Social Media Optimization Conference di MediaBistro a San Francisco. Quella che si vede nell’immagine è stata l’unica funzione svolta dal suo MacBook Pro durante tutto l’evento cui stava prendendo parte: un supporto per iPad.
E’ prematuro e sbagliato dire che l’iPad ha sostituito i Mac ma ci sono indubbiamente delle situazioni in cui… qualcosa è cambiato. Chi fra di voi ha un iPad che ne pensa? Il Tablet ha sostituito almeno in parte il vostro Mac?
Foto: CoM
Skillsfactory 30/05/2011 il 09:07
Mi capita sempre più spesso di utilizzare il Mac per lavoro e l’iPad per navigare nei momenti liberi, spesso subito dopo aver spento il Mac; sarà anche inutile, ma una volta che ce l’hai non puoi più fare a meno della sua inutilità.
Per chi pensasse ad un’infatuazione temporanea, è un anno che ce l’ho e lo utilizzo con regolarità.
feelglass 30/05/2011 il 09:10
Mac a lavoro, MacBookPro a casa per lavoretti minori o procurarmi contenuti multimediali in modo diversamente legale, iPad per tutto il resto.
giovanni 30/05/2011 il 09:35
Non ha sostituito proprio nulla, il mac non si sostituisce!
è un dispositivo in piu per navigare , come il cellulare, come la playstation 3 e come tanti altri device. ma non sostituisce in nulla e per nulla il mac.
Vi dirò di piu, per me è proprio un gingillo inutile. È si bello navigare e fare le cose con le dita. Ma ci si accorge immediatamente della differenza tra ipad e mac: la velocità sul mac sta nel controllo con la tastiera, lo schermo touch non potrà mai competere. Volete mettere con il classico CMD+T per aprire una nuova tab e CMD+TAB per passare da una all’altra? Come me lo traducete in gesture? No no ragazzi non ci siamo proprio
roro_ch 30/05/2011 il 09:35
Sempre più spesso ricevo email con la famosa etichetta: inviato da iPad… Ci sarà un motivo? =)
Salvo 30/05/2011 il 09:36
Decisamente, uso il mac solo per poche coseadesso, prima ci ero appiccicato. Non me lo sarei mai aspettato.
Tunnel1 30/05/2011 il 09:41
Bei tempi quando andavo in giro per casa con il mac. Sul divano, in cucina, nel letto…cercando ogni 2 ore una presa elettrica per ricaricare. Adesso è tutto finito, il mio mac fa da server per airplay, atv 2g e ipad fanno il resto….
laurentio86 30/05/2011 il 09:50
Quoto Giovanni.
Senza gli shortcut offerti da una tastiera fisica l’iPad non potrà mai essere più comodo di un macbook. E il multitasking che utilizzo col Mac è impossibile da realizzare con iPad.
Marcossss 30/05/2011 il 09:56
Ma per carità!
Ipad è comodo per girare il mondo, ma se hai un tavolo e un macbook pro appoggiato su di esso è ridicolo anche solo pensare che sia più comodo l’ipad.
Ora sono seduto sul water e vado meglio con l’ipad, ma quando uscirò dal bagno lo deporrò sul tavolo con la sua cover magnetica e aprirò il mio macbook pro.
Ho anche un pc sulla scrivania, visto che alcuni programmi che uso non sono compatibili col mac.
Cosa faccio? Butto tutto per il solo ipad?
Fantasie e marketing. Non accettate il ruolo di vittime del marketing apple.
Marcossss 30/05/2011 il 10:02
feelglass wrote:
E Cosa rimane? Il giochino o il giornale letto in autobus, l’email durante l’attesa del proprio turno dal dottore e la pagina web aperta di nascosto mentre si lavora col pc o mac da scrivania?
Io lo uso così e devo dire che è mooolto comodo, ma non sostituisce per niente un computer da scrivania, portatile o meno che sia.
Un gingillo utile, ma non indispensabile, che spesso mi fa dannare per la mancanza di feedback tattile (si dice così, vero?).
Danilo 30/05/2011 il 10:23
Posta, internet, facebook, lettura news, appunti veloci con iPad. Editing pesante di fotografie, video, fogli di calcolo impegnativi con macbookpro. Il macbookpro quasi praticamente non esce più di casa. Probabile acquisto della tastiera per iPad…
Aurelio 30/05/2011 il 10:23
Se prima il mac copriva tutto, ora lo uso solo per lavoro (foto e video), per il resto c’è iPad
Kralin 30/05/2011 il 12:33
Marcossss wrote:
ma in realtà io mi trovo molto molto spesso seduto sul divano con l’ipad in mano, e il macbook sul tavolo di fronte al divano ( a 40 cm) chiuso o a scaricare qualcosa…
per l’uso day-to-day ipad tutta la vita. per operazione più complesse, tipo photoediting o altro uso il macbook e inizia anche a darmi parecchio fastidio il non poter toccare lo schermo, ma dover usare mause e scorciatoie da tastiera…
Giuseppe 30/05/2011 il 13:06
iPad è solo l’anello mancante tra iPhone e Mac. Ovvio che non sostituisce un Mac; non è nei piani di apple e non lo è nella pratica quotidiana ma cavolo, lo integra che è una bellezza.
Personalmente ritengo che per tante piccole cose che vanno dalla posta alla navigata in rete, dallo scrivere documenti o preparare presentazioni al volo o correggere codici di pagine fino ad arrivare al puro divertissement con iMovie e Garage Band… bhè la tavoletta di 600 grammi mi è congeniale.
Per molte cose resta insostituibile il Mac!
iMastrognappo 30/05/2011 il 13:15
Lavoro: Mac. Insostituibile.
Cazzieggio: iPad.
Baldassare 30/05/2011 il 22:19
.. prima di iPad mi dovevo portare SEMPRE il MacBook Pro (borsa, alimentatore) anche per andare dai miei .. per la posta .. ora se devo lavorare .. altrimenti iPad ovunque .. l’unico difetto è quello del metodo di trasferimento dei files .. Apple DEVE eliminare il cordone ombelicale di iTunes .. è troppo complicato ..
l3p4 31/05/2011 il 17:40
direi che tutti a modo loro concordano … utilizzo di Sofware o simili Mac per il resto iPad … su tutto il resto si differenziano gli utenti.
Credo che 80% degli utenti usa solo per internet e mail … quindi molto iPad e poco MAC o PC (brrrr dimentichiamo le persone che lavorano negli uffici che poi usano il iPad come pc personale o che stanno sostity) il restante 20% meno
Personalmente ho appena sostituito il mio Mac book con un nuovo iMac 27′ … meraviglioso da usare in ufficio … e per quando giro il mondo solo iPad … tanto al massimo faccio le modifiche a qualche presentazione.