Contravverrò alla regola fondamentale della rubrica Anteprima – il commento deve essere ermetico – perché senza un minimo di background non si capirebbe molto di quello che succede in questo video. Il filmato risale all’ottobre 1983. Si tratta di un simpatico siparietto organizzato da Steve e soci durante un Apple Event di quell’anno. Il dating game, come risulta chiaro dal video, è una parodia del noto format televisivo che da noi fu chiamato “gioco delle coppie”. In questo caso Steve deve scegliere fra i tre spasimanti sviluppatori di software: Fred Gibbons (Software Publishing Corp.) Mitch Kapor (Lotus) e Bill Gates (Microsoft, ovviamente).
Del video è famoso uno spezzone, ovvero quello in cui Bill Gates elogia il Macintosh come l’unico computer che sarà in grado di stabilire nuovi standard.
La scelta del “preferito”, di fatto, non avviene. Steve, divertito come non mai, chiude con la frase: “Apples are red, IBM’s blue, if Mac’s gonna be the third milestone I need all of you!” (“Le Mele sono rosse, IBM è blu, se il Mac sarà la terza pietra miliare avrò bisogno di tutti e tre” – La prima pietra miliare fu l’Apple II nel 1977, la seconda l’IBM PC.)
Bellissimo video…e io che fino ad una settimana fà non sapevo che bill avesse avuto rapporti cn steve in passato… Li credevo nemici!!! Quanto sn ignorante -.-
Mi acculturerò ( mi metto sul itouch tutti i keynote dal primo storico!!!!)
non esageriamo, non sono queste le cose da sapere
video interessante, ma risparmia il posto nel tuo itouch ;)
@ Mattia:
se ti interessa vediti:”I pirati della Sylicon Valley” ;) !
Ciao!
! :) !