La prima foto dell’incidente dell’Airbus finito nel fiume a New York, ovvero lo scatto che ha girato le prime pagine di tutto il mondo, è stata scattata con una fotocamera da 2 MegaPixel. Quella di un iPhone.
“There’s a plane in the Hudson. I’m on the ferry going to pick up the people. Crazy.”
Anteprima: “There’s a plane in the Hudson…”
di 17/01/200913
andrea 17/01/2009 il 13:04
e quindi?
anonimo 17/01/2009 il 13:06
questo è speculare sulle disgrazie altrui. tutto questo per un iphone.
Camillo Miller 17/01/2009 il 13:06
A pochissimo dall’incidente la foto era online su Twitpic, uploadata in tempo record grazie ad un iPhone.
Sono piccoli segni di un cambiamento nell’uso della tecnologia e iPhone ne è uno dei principali motori.
Camillo Miller 17/01/2009 il 13:30
@ anonimo:
Non vedo come si possa parlare di disgrazia. Nessuno si è fatto male, a parte qualche bernoccolo e qualche gelone. I giornali di tutto il mondo speculano in questi giorni sul capitano eroe che adesso scriverà un libro, verrà invitato a comparsate televisive e talk show finché la sua figura non si sarà mediaticamente esaurita. Noi voelvamo solo far notare quali cambiamenti comporta la possibilità di avere in tasca un dispositivo sempre connesso come iPhone nella comunicazione.
La foto che vedete probabilmente entrerà a far parte delle classifiche di fine anno delle migliori foto del 2009- E una foto incredibile, sia per il modo in cui è stata scattata che per l’incredibile soggetto.
Un fotografo professionista becca uno scatto del genere una volta su 10.000, se va bene.
Il tutto grazie ad iPhone. Più chiaro, adesso?
Michele Baratelli 17/01/2009 il 13:48
alla faccia di chi dice che la fotocamera di iPhone non è soddisfacente ;-)
Scherzi a parte, a mio giudizio è un incredibile segno di come evolva il mondo dell’informazione: pochi secondi da un importante fatto di cronaca ed è possibile avere già le immagini.
Assolutamente un caso che sia stata scattata con un iPhone: simbolo di bravura tecnica americana perfettamente accostata alle abilità del pilota (americano).
Tutto ciò è molto, molto, americano ;-)
laddantel 17/01/2009 il 14:18
lo vado subito a rinfacciare a quel mio amico che mi dice che la fotocamera dell’N95 è meglio di quella dell’iPhone!
(ma che soprattutto dice che è meglio navigare in internet con il nokia) :P
mirkojax 17/01/2009 il 16:02
ehh sii il nokia invece poteva girare un video a 640×480, 30fps, zommare sui particolari fino a 4x, farsi mandare via bluetooth una base musicale da un amico e inviare tutto tramite un mms.. ma il tempo di fare tutto.. e l’aereo era gia’ affondato.
Paolo 17/01/2009 il 21:33
beh se zummi con un nokia n95 a 4x vedi solo dei pixel grossi come una casa!!
Nick 18/01/2009 il 07:17
Il secondo commento è patetico.
Chi non capisce che queste cose sono il segno dei tempi può pure fermarsi come ha detto benissimo Paolo attivissimo (da cui forse l’autore ha appreso del fatto).
Questa è la nuova frontiera. L’iPhone ha la caratteristica unica che ti fa uploadare le cose su internet con una facilità estrema e devo dire che la foto è venuta benissimo!
rickylounge 18/01/2009 il 09:04
@ anonimo:
Scusa se mi permetto, ma il tuo è proprio un commento inopportuno…è chiaramente scritto che è la PRIMA fotografia messa in rete e quindi condivisa con il mondo, grazie alla peculiarità di iphone…
anonimo 18/01/2009 il 11:12
grazie per il patetico, anche se non ho offeso nessuno.
è solo un telefono, tutti a elogiarlo e difenderlo come se fosse un dio. vi rendete conto? cercate di ragionare, sono solo oggetti messi di fronte a un terribile incidente in cui potevano morire molte persone.
Nick 18/01/2009 il 15:55
Anonimo
Patetico ha un suo significato. Non è un offesa. Cerca sul dizionario. È una constatazione oggettiva rispetto a chi accusa altri di speculare sulle disgrazie altrui.
Nessuno sta elogiando iPhone come dio e questo tuo secondo commento dimostra che non ci sei ancora arrivato a capire il senso del post.
La cosa che aggiungiamo nei commenti è che probabilmente ci fosse stato un altro cel non sarebbe venuto nemmeno da pensarci di fare quella cosa perché con iPhone ti viene naturale dato che ci sono app che rendono tutto più facile.
Leggiti i commenti sotto quella foto al link di twitpic indicato nel post. Il senso del post ti sarà spero chiaro. Il plus è certamente iPhone.
Ma il senso dei post sono i media che cambiano attraverso strumenti tra cui l’iPhone per una cosa come il citizen journalism primeggia.
Guardati sull’apposita pagina di Flickr (il più grande sito al mondo per la condivisione foto) quale è lo smartphone che ha uploadato più foto in assoluto………