Dopo la presentazione dell’iPad 2 Apple ha provveduto ad abbassare drasticamente i prezzi del primo modello di Tablet. Chi ha comprato iPad di recente starà sicuramente maledicendo Apple per questi cambiamenti. Tuttavia nella policy di vendita di Apple U.S.A. c’è una clausola esplicita che prevede queste eventualità:
Should Apple reduce its price on any shipped product within 14 calendar days of shipment, you may contact Apple Store Customer Service at 1-800-676-2775 to request a refund or credit of the difference between the price you were charged and the current selling price. To receive the refund or credit you must contact Apple within 14 calendar days of the price change.
In poche parole: se avete comprato un prodotto e nel giro di 14 giorni Apple ne abbassa i prezzi, è possibile chiedere il rimborso della differenza (o un credito di pari valore). A quanto ci è dato sapere, dovrebbe essere così anche in Italia, anche se però nelle policy di vendita dell’Apple Store online italiano quella clausola sotto la voce “prezzi” non è tradotta.
C’è tuttavia la possibilità di chiedere il più generico recesso entro 14 giorni. Diversi operatori dell’Apple Store online ci hanno confermato che loro stanno accettando le richieste di rimborso/recesso, comunque previste in ogni caso. Insomma, se avete acquistato un iPad nelle scorse due settimane fatevi vivi all’Apple Store in cui lo avete acquistato o chiamate il numero dell’Apple Store Online (8oo.554533) per procedere con le procedure necessarie per un rimborso.
Se lo avete acquistato presso un Premium Reseller o un rivenditore di terze parti dovete rivolgervi al negozio (e non ad Apple) per chiedere il rimborso. In quel caso… buona fortuna.
Qualcuno di voi ha comprato un iPad nelle scorse due settimane? Avete una testimonianza da condividere sulle procedure di rimborso? Fatevi sentire nei commenti.
element 04/03/2011 il 06:52
io di sicuro ne ho venduti parecchi…
Vëon 04/03/2011 il 12:46
..Magari con un Apple Store è possibile, ma con i Premium Reseller o le catene di elettronica non è nemmeno immaginabile una cosa del genere, pura fantascienza…
k3rnelp 04/03/2011 il 12:59
Vëon dice:
Non vedo perchè.
Una catena come Mediaworld(dove tra l’altro lavoro) accetta il cosiddetto rimborso, o meglio, se ci portano un oggetto e “non lo vogliono più” o facciamo un buono di pari valore o la sostituzione con un prodotto di valore uguale o inferiore.
Certo restituire cash e’ veramente pura fantascienza.
andrea 04/03/2011 il 14:22
Questo dimostra serietà, mi sembra. Mi dispiace per quelli che l’hanno preso 15 giorni fa, però bastava informarsi un attimo..
Nytro 05/03/2011 il 09:24
A patto che sia ancora chiuso ed incellophanato non vedo dove stia il problema, come Apple Premium Reseller lo ritiro senza problemi.
Se lo hai aperto lo ritiro come usato e li se la valutazione sta bene si trova sempre l’accordo.
Ricordo che il recesso nei 7 giorni vale solo per acquisti on-line o telefonici cioè dove non puoi vedere o toccare con mano l’oggetto, quello che fa MediaWorld, dove ho lavorato per 8 anni, è a discrezione loro, la legge non lo impone affatto. Almeno questo è cio’ che recita il testo di legge in materia.
netvik 21/03/2011 il 14:49
ho comperato l ipad presso un premim reseller di milano e non solo non lo rimborsa ma essendo preparato alla domanda visti i inumerosi reclami, appena entrato mi ha dato il nome del suo avvocato dicendo se avevo problemi di rivolgermi a lui !!!!
W la serietà , ho iphone , pc , notebook e ipad ma mi sò che è l’ultima volta che mi vedono (((((