Apple Store non venderà più le pellicole di protezione per i display?

Secondo quanto riportano Dan Frakes su Macworld e Charles Starrett su iLounge, Apple avrebbe intenzione di rimuovere le pellicole protettive per i display di iPhone, iPod e Mac ed altri prodotti analoghi dall’Apple Store Online a partire da maggio. A confermare la bizzarra decisione dell’azienda, che in questo modo eliminerebbe dal proprio negozio virtuale alcuni dei prodotti più popolari, sarebbero dei venditori di questa categoria di accessori, che tuttavia hanno voluto rimanere anonimi per evitare ripercussioni sul loro rapporto commerciale con Apple. La nuova politica prevede l’esclusione dagli Store della Mela di qualsiasi accessorio che per adempiere la propria funzione debba aderire alla superficie dei prodotti Apple.

Le possibili ragioni dietro a questa mossa, che non mancherà di sollevare critiche, sono principalmente due. La prima è di ordine puramente commerciale. Alcune fonti confermano che le pellicole protettive per gli schermi di iPhone, iPod e Mac vengono restituiti (con conseguente rimborso) da una percentuale di clienti nettamente più elevata rispetto ad altri prodotti presenti nello Store. Il motivo è che spesso i clienti non riescono a far aderire le pellicole agli schermi senza che si formino fastidiose bolle o pieghe e decidono di esercitare il diritto di recesso su un prodotto che reputano insufficiente.

La seconda ragione potrebbe attenere invece alla sfera, per così dire, della psicologia del marketing. Secondo Dan Frakes Apple non vuole dare l’impressione che la protezione degli schermi dei propri prodotti sia necessaria, specialmente ora che manca pochissimo alla commercializzazione dell’iPad, un dispositivo portatile la cui superficie “vetrata” è particolarmente ampia ed esposta.

Apple però non fa troppi distinguo. Sono di fatto in pericolo d’estinzione sullo Store anche le pellicole antiriflesso per MacBook e MacBook Pro, quelle che diminuiscono l’angolo visivo dei monitor LCD per chi ha bisogno di una maggiore privacy e più in generale tutte le custodie che includano nella confezione un qualche tipo di film protettivo per lo schermo del dispositivo cui sono destinate.

Al momento tutti i prodotti di questo tipo sono comunque ancora acquistabili dagli Apple Store Online di tutto il mondo.

3 commenti su “Apple Store non venderà più le pellicole di protezione per i display?”

  1. Boh io uso l’iPhone da 2+ anni ed anche se il dietro è ovviamente massacrato il display non ha un graffio e io non lo tratto bene il telefono eh :)

    Rispondi
  2. Io ho iniziato l’esperienza iPhone col 3GS: inizialmente avevo pensato di prendere una pellicola protettiva, poi ho lasciato perdere, optando per il calzino Apple: in questo modo è protetto in toto e mi godo il touch screen quando lo estraggo per usarlo.

    Rispondi

Lascia un commento