Apple Pay in UK ad inizio 2015?

Apple Pay sta riscuotendo il successo che merita negli Stati Uniti. A parte gli immancabili futili tentativi di boicottaggio da parte di CurrentC il nuovo servizio sta andando veramente alla grande con un tasso di adozione senza precedenti.

applepay1

Ciò non è sfuggito ai vecchi banchieri del Vecchio Continente e le voci che Apple Pay possa approdare in UK nella prima metà del 2015 sono tutt’altro che inconsistenti.

Apple sarebbe infatti in trattativa con i maggiori gruppi bancari del Regno Unito, rivelatisi fortemente interessati al nuovo sistema di pagamento, visto l’elevato volume di transazioni digitali che esso riesce a generare.

I banchieri inglesi tuttavia avrebbero espresso una certa riserva sui dati personali cui Apple potrebbe aver accesso. In realtà, come più volte la società ha precisato, ogni transazione Apple Pay è anonima e codificata attraverso un token univoco.

Per questo motivo l’atteggiamento tenuto dai banchieri inglesi sa molto di carta da giocare sul tavolo delle trattative, in modo da rafforzare la propria posizione nei negoziati con Apple, fingendo di non sapere, e strappare dunque condizioni più vantaggiose.

Apple sta spingendo molto su Apple Pay e lo dimostrano gli sforzi che ha compiuto su più fronti: dalla nomina di un responsabile International di Apple Pay, alle trattative con VISA, interessata ad espandere il supporto al servizio in Europa nel corso del 2015, a quelle col colosso cinese dell’e-commerce Alibaba.

Dall’Italia ancora nessuna notizia. C’è stato un timido accenno ad Apple Pay da parte di Intesa San Paolo e Unicredit, ma è francamente ancora poco per sbilanciarsi su una potenziale data d’uscita.

via | MacRumors

Lascia un commento