Gartner Research e IDC, le due maggiori agenzie di analisi di mercato nel settore tecnologico, hanno pubblicato questa settimana le stime sull’andamento del mercato PC nel corso dell’ultimo trimestre del 2013. Come spesso è accaduto anche in passato le cifre sulle vendite dei Mac (in USA) fornite dai due concorrenti non corrispondono ma il gap registrato a questo giro è probabilmente uno dei più eclatanti di sempre.
Entrambe le agenzie concordano sul declino generale del mercato, anche se per IDC il calo del –5,6% anno su anno è una buona notizia, per lo meno rispetto al –6% previsto da molti analisti. Di altro avviso Gartner, secondo cui il calo è stato più pesante con un –6,9% rispetto allo stesso trimestre del 2012.
La classifica generale per le vendite dei PC sul mercato mondiale segue la stessa falsa-riga, con Lenovo in prima posizione e con vendite in crescita, HP al secondo posto che registra un forte calo e poi a seguire Dell (in crescita) AcerGroup e ASUS (entrambe registrano vendite in picchiata).
Il mercato U.S.A. è la vera terra di frontiera per le previsioni ed Apple scombina completamente le stime delle due firm.
Ecco la classifica di vendite PC nel mercato U.S.A. secondo IDC, con Apple al quarto posto con un calo del 5,8% nelle vendite dei Mac:
Ed ecco invece la medesima classifica secondo Gartner, con quel 28,5% di crescita registrato da Apple che permette a Cupertino di guadagnare un terzo posto:
Viene da chiedersi se le due agenzie di analisi non abbiano registrato metriche completamente diverse. Ma in quel caso allora perché per tutti gli altri produttori il distacco nelle stime si discosta di pochissimi punti percentuali?
L’unica altra differenza di rilievo è nel calo registrato per i produttori non elencati: –30% per Gartner e invece soltanto –1,5% per IDC.
Ora non resta che attendere i numeri ufficiali che Apple pubblicherà il prossimo 27 gennaio per sapere chi si è avvicinato di più alle cifre reali.