Partiamo subito da tutti i dati principali, in breve. Apple nel Q4 2015 ha registrato un fatturato di 51,5 miliardi, battendo le aspettative di Wall Street. Nel 2014 l’ultima trimestrale dell’anno ammontava a 42,1 miliardi di dollari.
I profitti sono di 11,1 miliardi di dollari, 1,96 per azione, da confrontare con quelli del Q4 2014, che furono di 8,5 miliardi e 1,42$ per azione.
I mercati internazionali in cui Apple è presente hanno contribuito per il 62% del fatturato e il margine lordo, dato che gli analisti attendono sempre con trepidazione, è stato addirittura del 39,9%, contro il 38% del 2014. Nelle contrattazioni after hours la borsa ha reagito bene, e il segno è ampiamente positivo.
Gli analisti si aspettavano in questo trimestre vendite di iPhone comprese fra i 45 e i 51 milioni di iPhone. Apple ne ha venduti 48 milioni, piazzandosi a metà della forchetta delle previsioni.
La quota di iPhone venduti nel corso del Q4 rappresenta una crescita del 22% rispetto ad un anno fa.
Gli iPad continuano invece a deludere, in attesa che l’iPad pro, prossimo all’uscita possa cambiare le sorti del tablet Apple.
Nel Q4 2015 Apple ha venduto 9,9 milioni di iPad, che rappresentano un -20% rispetto allo scorso anno.
Brillano ancora i Mac, con 5,7 milioni di unità vendute, un +3% anno su anno che fa segnare comunque un nuovo record assoluto di vendite. A contribuire al record i nuovi modelli, e soprattutto la promozione back to school, come sempre in questo periodo dell’anno.
Sempre brillante la divisione Internet e Servizi del Senior Vice President Eddy Cue, che anche a questo giro ha fatto registrare numeri da record. Una crescita anno su anno del 10% e un fatturato di 5 miliardi di dollari.
Nessun dato specifico, come da attese, per Apple Watch. Il fatturato del prodotto finisce nel calderone degli “altri prodotti e servizi”, che in ogni caso ammonta a 3 miliardi e fa segnare un +61% anno su anno.
Commenti e stime per il Q1 2016 Apple
Nel comunicato ufficiale con cui Apple ha diffuso i numeri dell’ultima trimestrale non manca, come di consueto, il commento entusiasta del CEO Tim Cook:
“L’anno fiscale 2015 è stato l’anno di maggior successo di sempre per Apple, con il fatturato che è cresciuto del 28% fino a quasi 234 miliardi di dollari. Questo successo continuativo è il risultato del nostro impegno nel realizzare i migliori e più innovativi prodotti sulla faccia della Terra, ed è testamento dell’incredibile capacità operativa dei nostri team.
Ci avviciniamo alle festività con la gamma di prodotti più forte di sempre, inclusi iPhone 6s e iPhone 6s Plus, Apple Watch con una nuova fornitura di custodie e cinturini, il nuovo iPad Pro e la nuovissima Apple TV, disponibile dalla prossima settimana.”
Luca Maestri, il CFO di Apple, ha specificato in un commento ufficiale che Apple ha riacquistato azioni e pagato dividendi per 17 miliardi durante il trimestre. Il programma di ritorno di capitale è ora a quota 143 miliardi a fronte dei 200 miliardi previsti.
Ecco infine le previsioni per il prossimo trimestre:
I risultati della trimestrale verranno discussi in diretta streaming audio da Tim Cook e Luca Maestri, che risponderanno alle domande degli analisti finanziari.
Lo streaming si può ascoltare collegandosi alla pagina dedicata del sito Apple per gli investitori. Nel caso dall’incontro escano spunti e notizie importanti, ve ne daremo conto con articoli dedicati nel corso della mattinata di domani, 28 ottobre.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…