Categories: AAPL

Quanti Mac ha venduto Apple nel Q1 2012?

Domani alla chiusura del Nasdaq (le 23:00 in Italia) Apple terrà la conference call per l’annuncio dei risultati fiscali trimestrali del Q1 2012. Per quanto, come abbiamo già ampiamente visto, ci sia parecchia attesa per scoprire quali sono i numeri di vendita di iPhone e iPad, i Mac non sono rimasti indietro e secondo analisti professionisti e blogger i computer Apple venduti durante il trimestre che ha coinciso con le vacanze natalizie potrebbe superare quota 5 milioni.
Non sarebbe una grande sorpresa alla luce delle prime stime di Gartner Reasearch che mostravano come Apple fosse l’unico fra i primi cinque produttori di PC del mercato statunitense ad aver registrato un secco +20% nelle vendite nel corso degli ultimi tre mesi del 2011.


A raccogliere le prime stime di analisti professionisti e blogger-analisti è ancora una volta il buon Philip Elmer-DeWitt, columnist AAPL di Fortune.
La previsione meno ottimista, manco a dirlo, l’ha formulata un’analista professionista (Jeff Fidacaro – Susquehanna) secondo il quale i Mac venduti potrebbero essere 4,52 milioni (meno dei 4,89 milioni effettivamente venduti nel Q4 2011). Come da copione spetta invece ad un blogger la stima più ottimista, con i 6,85 milioni ipotizzati da Navin Nagrani (AAPL Independent Analysts).

In medio stat virtus, come si suol dire, e in medio stanno questa volta le previsioni di entrambe le categorie. Il consensus fra gli analisti professionisti si assesta sui 5,07 milioni di Mac venduti mentre per i blogger-analisti il consensus è leggermente più alto, 5,16 milioni di Mac venduti.
La media complessiva fra tutti quanti si assesta poco sotto, a quota 5,15 milioni di unità, che se confermate rappresenterebbero un +25% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e un +5,5% rispetto al quarter precedente.

Redazione

View Comments

  • Vankram
    Q4 solare 2011 = Q1 fiscale AAPL 2012

    Si parla di risultati fiscali. E quindi domani Apple annuncerà i risultati del primo trimestre fiscale del suo nuovo anno fiscale (2012) e cioè ottobre novembre dicembre 2011.

  • Camillo
    Per evitare dubbi secondo me sarebbe sempre indicato mettere, anche nel titolo, la parola "fiscale" dopo "Q1".
    Solo un consiglio eh ;)

  • Ma adesso con l'uscita di iBooks Author e le altre novità presentate da Apple da poco come esclusiva per piattaforma Mac OS e iOS vi immaginate i prossimi Q fiscali? Fra 3 mesi vorrei vedere se queste novità daranno ancora più slancio alle vendite dei Mac.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Come stampare foto di qualità: i migliori modi spiegati passo dopo passo

La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…

1 ora ago

L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…

8 ore ago

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

1 giorno ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

1 giorno ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

2 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

2 giorni ago