Il 24 aprile prossimo Apple presenterà i risultati del secondo trimestre dell’anno fiscale 2012 (1 gennaio 2012 – 31 marzo 2012) durante la consueta conference call.
In attesa dei numeri ufficiali, gli analisti – professionisti e blogger – hanno formulato le proprie previsioni, sia quelle sul fatturato e sui profitti, sia quelle sui dati di vendita di alcuni prodotti di punta. Come l’iPhone, ad esempio, che assieme all’iPad sarà senza dubbio la principale fonte di revenue per l’azienda.
Come da abitudine ormai consolidata Philip Elmer-DeWitt di Fortune ha raccolto e pubblicato le previsioni sulle vendite dello smartphone di Apple. Il consensus fra gli analisti professionisti, manco a dirlo, è drasticamente più basso rispetto a quello registrato fra i più ottimisti e storicamente più precisi analisti/blogger.
Il gruppo dei 24 analisti indipendenti interrogati da Elmer-DeWitt stima di media un totale di 37,2 milioni di iPhone venduti, che rappresenterebbe un +99,9% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Il consensus è una media fra le previsioni esagerate di alcuni (come i 44 milioni di Gabriel Dubois) e quelle conservatrici e più vicine alla linea dei “pro” (come i 31,5 milioni di Andy Zaky).
Sono 24 anche i professionisti di Wall Street che hanno contribuito con le loro previsionii. Fra loro il più ottimista è stato Andy Hargreaves di Pacific Crest, con 33,1 milioni di iPhone venduti, mentre a Chris Whitmore di Deutsche Bank va lo scettro di pessimista assoluto, con una previsione di soli 26 milioni di iPhone venduti.
Il consensus fra i pro si assesta dunque sui 30,5 milioni di iPhone venduti, che rappresenterebbero una crescita del 63,8% rispetto al Q2 2011.
Elmer-Dewitt a questo giro ha fatto di più, evdenziando anche un terzo indice dato dai sei analisti che nelle scorse occasioni si sono dimostrati più precisi di tutti gli altri. La stima dei “migliori”, a riconferma del detto latino, “stat in medio”: 35,1 milioni di iPhone venduti, un potenziale +88,5% anno su anno.
1 commento su “Quanti iPhone ha venduto Apple nel Q2 2012?”