Questa sera alle 23 ora italiana si terrà la consueta conference call per l’annuncio dei risultati fiscali. Questo Q4 Apple è stato un trimestre non facilmente decifrabile per analisti e investitori, per via del lancio dell’iPhone 5, per le aspettative sull’iPad mini e per varie altre variabili di cui stasera conosceremo i reali valori.
Grande attesa soprattutto per le vendite dell’iPad e dell’iPhone, naturalmente, i due profit-maker di Apple sui quali gli analisti non hanno fatto mancare le proprie previsioni.
Quanti iPhone ha venduto Apple nel Q4?
Partiamo quindi dall’iPhone, un indicatore fondamentale le cui vendite sono in grado di determinare il valore generale dei risultati del trimestre agli occhi di Wall Street.
Stimare il numero di iPad venduti in questo Q4 è particolarmente difficile, perché le vendite possono dapprima aver subito un rallentamento dovuto all’attesa per l’iPhone 5 e poi un improvvisa accelerazione proprio grazie all’ingresso sul mercato del dispositivo.
Le difficoltà di produzione dell’iPhone 5 saranno senza dubbio un fattore determinante in questo senso e non dubitiamo che gli analisti insisteranno molto su questo punto nel corso della sessione di Q&A della conference call. Apple ha venduto tanti iPhone 5 quanti è riuscita a produrne. La domanda che gli analisti si pongono e a cui hanno tentato di rispondere è dunque: quanti iPhone 5 sono stati prodotti?
La media delle stime degli analisti tradizionali si assesta sui 25,4 milioni di unità vendute, mentre gli indipendenti sono come al solito un po’ più ottimisti e propongono una stima media di 27,4 milioni di iPhone venduti. Vedremo questa sera chi si sarà avvicinato di più ai numeri reali.
Quanti iPad ha venduto Apple nel Q4?
Quanto all’iPad, le stime sono un po’ più semplici, visto che Tim Cook, durante l’evento Apple di martedì scorso ha confermato che “due settimane fa [Apple] ha venduto il suo centomilionesimo iPad.”
100 milioni di iPad sono un numero particolarmente significativo, che allo stesso tempo rivela direttamente che i tablet venduti nel Q4 si assestano nell’ordine dei 15/16 milioni al massimo. Che è una gran bella cifra pure questa, per un trimestre che precede quello natalizio, ma è inferiore alle precedenti stime degli analisti.
I più ottimisti “independents” parlavano mediamente di 19,23 milioni di iPad venduti nel trimestre. I “pro” di 17,57 milioni. E’ evidente che quelle previsioni, alla luce della dichiarazione di Cook, non hanno più molto valore. E’ probabilmente anche questa una delle ragioni per cui AAPL martedì non ha reagito bene agli annunci delle novità Apple.
Adesso non ci resta che attendere questa sera per conoscere i numeri reali. La conference call comincia alle 23:00 e può essere seguita direttamente in streaming da questa pagina. Verso le 22:30 sarà già disponibile il comunicato con i numeri ufficiali.
matteo561 25/10/2012 il 16:23
Parliamo di Q4 finanziario.. non Q4 reale…
Bisognerà vedere id ati di vendita del Q1 2013 che includeranno le vendite natalizie…