Q3 2014: quanti iPhone, iPad e Mac ha venduto Apple

Gli analisti professionisti e amatoriali si sono prodotti, come sempre in queste occasioni, nelle loro previsioni. Il gap fra le due categorie, sempre distinguibile, non è tuttavia accentuato in maniera estrema come altre volte è successo in passato.
Nel caso dell’iPhone la stima media indica una crescita importante, mentre per l’iPad il consensus si assesta su un lieve calo anno su anno. Meglio i Mac, che secondo gli analisti ancora una volta si comporteranno meglio rispetto al trend dei PC Windows.

aapl-sphere

 

Vendite iPhone nel Q3 2014

Nessun analista si aspetta di vedere di nuovo, anche a questo giro, la sorprendente crescita registrata dall’iPhone durante lo scorso trimestre. Ciò nonostante, per quanto il mercato degli smartphone si avvicini ad un punto di saturazione e i modelli Apple non siano esattamente nuovi, la maggior parte degli analisti ritiene che anche a questo giro ci potrà essere crescita anno su anno per l’iPhone.

Nello specifico il consensus fra analisti professionisti e amatoriali, le cui stime sono state raccolte come di consueto da P. Elmer-DeWitt di Fortune, si assesta sui 35,88 milioni di unità vendute nel trimestre. Una buona cifra che rappresenterebbe una crescita del 14,85% anno su anno.

Vendite dell’iPad nel Q3 2014

Meno ottimiste le stime che riguardano l’iPad. Nel corso dell’ultima conference call sui risultati finanziari, Cook ha trascorso gran parte del suo tempo a spiegare perché il calo registrato dalle vendite del tablet dipendesse principalmente da questione legati all’approvvigionamento delle scorte.

Vedremo se nel corso del Q3 le cose sono migliorate. Gli analisti non sono particolarmente ottimisti, tanto che si aspettano mediamente un calo lieve di 1,27 punti percentuali anno su anno, con un numero di iPad venduti che potrebbe assestarsi sui 14,43 milioni di unità.

Vendite dei Mac nel Q3 2014

Migliori invece le aspettative riguardo le vendite dei Mac. Si va da una stima minima di 3,53 milioni di computer venduti (Credit Suisse) ad una di 4,3 milioni (Janney). Il consensus degli analisti prevede vendite per 3,9 milioni di unità.
Una cifra rilevante, che si tradurrebbe in una crescita del 4.2% anno su anno e che di fatto consentirebbe ai Mac di battere il trend della concorrenza PC per il 32-esimo trimestre consecutivo.

Lascia un commento