Apple ha appena reso disponibili i risultati per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2010. E’ stato un “quarter” straordinario che ha battuto ancora una volta tutti i record. Il fatturato per il Q3 2010 ammonta a 15,7 miliardi di dollari (+78%), 1 miliardo sopra il consensus, a cui corrisponde un profitto di 3,25 miliardi di dollari (3,51$ per azione). Nel Q3 2009 Apple aveva registrato un fatturato di 9,73 miliardi di dollari, con un profitto di 1,83 miliardi. Le ragioni di questa crescita anno su anno sono però da attribuire in buona parte al cambiamento di sistema contabile per la registrazione delle “revenues” derivanti dalle vendite di iPhone.
Scende leggermente il margine lordo, da 40,9% a 39,1%, un dato su cui sicuramente gli analisti chiederanno spiegazioni durante la conference call che è appena iniziata.
Questo era il primo trimestre di vendita dell’iPad e il Tablet non ha deluso le aspettative: 3,27 milioni di iPad venduti al 26 di giugno, giorno di chiusura del Q3. E anche i Mac non deludono affatto: nuovo record di tutti i tempi con 3,47 milioni di computer venduti nel trimestre. Ottima la performance di iPhone, con 8,4 milioni di unità vendute che rappresentano una crescita del 61% rispetto al Q3 2009. Calano invece dell’8% le vendite di iPod (ma anche in questo caso nessuna sorpresa). Sarebbe interessante capire quale sia il ruolo dell’iPod touch nel mantenimento di un plateau di vendite accettabile per i player musicali di Apple.
Nel comunicato dell’azienda non manca il commento entusiasta di Steve Jobs:
“E’ stato un trimestre fenomenale che ha superato ogni nostra aspettativa, compreso il lancio di prodotto di maggior successo della storia di Apple, con l’iPhone 4. L’iPad ha iniziato alla grande, sempre più persone comprano Mac come mai prima ed abbiamo ancora prodotti fantastici da svelare quest’anno”.
Il CFO Peter Oppenheimer ha espresso una guidance per il Q4 2010 decisamente positiva e meno prudente del solito: fatturato stimato di 18 miliardi. Probabilmente la previsione si basa sulla imminente disponibilità dell’iPad e dell’iPhone 4 in molte altre nazioni.
La conference call per l’annuncio ufficiale di questi risultati è in corso in questo momento e può essere seguita in streaming direttamente da questa pagina.
Per nuovi prodotti si intende dispositivi che non sono ancora in commercio, o semplicemente aggiornamenti (tipo nuovi iPod nano)? In tal caso, è bene aspettarsi un RetinaTv!
@ Leonardo:
Molto generico, sicuramente iPod a settembre, ma chissà :D
@ Leonardo:retinaTv da un miliardo di dollari peró XD
8 milioni di iphone??? 4?? di già???
@ Salvo:
Eheh no!, 1,7 milioni sono iPhone 4, gli altri sono principalmente 3GS venduti da aprile a giugno ;)
Camillo
sai che me lo chiedevo anch’io del dato dell’iPod touch. Anzi ho proprio una mail salvata in bozze che poi non ti ho mandato in cui ti chiedevo se secondo te è possibile calcolare in qualche maniera il numero degli iPod touch.
Questo è importante perchè quando Google dice: “vendiamo 170mila dispositivi Android al giorno” tutti comparano Android quasi fosse un unico device, cosa che non è dato che sono più di 40 ma a questo punto anche di più, ad iPhone.
3 milioni di iPhone al mese (arrotondo perchè starò basso sul numero di iPod touch), 1 milione di iPad al mese + mettiamo..che so…1 milione di iPod touch al mese? totale 5 milioni di dispositivi iOS al mese che diviso 30 fanno quasi 170mila al giorno. Come Google.
E teniamo conto che Google conta su diversi operatori e ha una 40ina+ di dispositivi. Apple di fatto 4 dispositivi (iPhone 4, iPhone 3GS, iPad, iPod touch).
Camillo
ad essere precisi gli iPhone 4 venduti nel trimestre scorso sono meno di 1,7 perchè la domenica (uno dei tre giorni oggetto del comunicato Apple) faceva già parte del Q4 come correttamente scritto anche nel post. Scusa la pignoleria :)
Cosa vuol dire “consensus”?
Dati abbastanza impressionanti, in ogni caso. Wow!
andrea
il consensus di wall street = quello che gli analisti, facendo una media tra tutti quanti, si aspettano. C’è chi si aspetta 8, chi 4 e chi 6. Il consensus è la media, cioè 6. Ovviamente le società di analisi son più di tre.
mi chiedo come sia possibile che con i ricavi che praticamente triplicano avere un mol in diminuzione! non capisco francamente! non credo che il magazzino sia rimasto invenduto e non credo neanche ci sia stato un aumento dei costi in rapporto maggiore rispetto all’anno precedente! sarebbe interessante capire il motivo!
vincenzo
Oppenheimer ha parlato tra le altre cose di costi di produzione maggiori per iPhone 4 rispetto ai costi per il modello precedente. Quando in un trimestre lanci due prodotti nuovi e non puoi applicare le economie di scala ancora alla perfezione il tuo margine più lucroso diminuisce. Col tempo, una volta che i processi produttivi si saranno stabilizzati, potrà tornare a salire.
Tanto per tornare agli iPod… Possibile che in quel di Cupertino non si decidano a montare iOS anche sui nano? Pensate il giro di affari che smuoverebbero! Dopotutto i dati parlano chiaro: iPod nano vende sempre meno: un’interfaccia touch e App Store potrebbero veramente fare la differenza (visto che attualmente i giochi per i nano sono poco più di 40).
E’ UNA VERGIOGNA!!! http://www.youtube.com/watch?v=dyK8Cu9RWTE
@ Camillo Miller:
Infatti mi sembrava assurdo! grazie :)
Andros
non ci sono dati per direche iPod nano stia vendendo meno. Semmai è più probabile venda molto meno il classic. Mettere iOS su questo iPod nano non avrebbe senso. Schermo piccolo e ghiera: due cose che con iOS fanno a pugni.
Davvero niente male… Stuzzicante poi il finale di Steve “abbiamo ancora prodotti fantastici da svelare quest’anno” (O.o)
@ HGW:
Grazie mille.
@ HGW:
Riguardo alla ghiera e allo schermo non posso che darti ragione. Il fatto è che già da un po’ prima che uscisse il rumor riguardo lo schermo touch da 3x3cm pensavo che senza dubbio estendere a tutti gli iDevice anche i più piccoli (fatta eccezione ovviamente per lo Shuffle) iOS sarebbe equivarrebbe a estendere un mercato già grande con App Store, iTunes Store, ecc. Pensa a quanti acquisti On The Go (anche di musica) potrebbero esser fatti. Il 5G se non sbaglio consente già col tagging di memorizzare un promemoria di canzoni ascoltate alla radio da scaricare non appena si sarà su Mac/PC. Ma poterlo fare direttamente sarebbe tutta un’altra esperienza d’uso! Di contro potrebbe esserci il prezzo però non penso che oramai un modulo wi-fi possa costare molto. Su ebay si possono trovare schede wireless a 10$. Questa comunque sia era solo una mia considerazione e per quanto riguarda il calo di vendite di iPod nano mi sembra di ricordare un articolo di TAL dell’anno scorso nel quale si accennava a una saturazione del mercato.