Q3 2010, questa sera i risultati fiscali

Apple VS Microsoft, si avvicina il sorpasso sul fatturato trimestrale. Fonte: Fortune

Oggi alle 14:00, ora della California (le 23:00 in Italia) si terrà la Conference Call per l’annuncio dei risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’anno fiscale 2010. C’è molta attesa per i numeri che verranno presentati dal CFO di Apple Peter Oppenheimer, perché terranno conto per la prima volta delle vendite di iPad ed anche perché, secondo alcuni, questo potrebbe essere il quarto del sorpasso di Apple su Microsoft in termini di fatturato sul periodo. Redmond annuncerà i risultati fiscali giovedì 22 luglio prossimo.

Anche i Mac potrebbero dire la loro e spingere in alto le revenues. Nell’ultimo trimestre sono stati introdotti i nuovi MacBook Pro, ed è stato aggiornato il MacBook. Il nuovo Mac mini ha visto la luce verso la fine del Q3 e probabilmente non influenzerà molto le statistiche generali di vendita dei Mac.

Gli analisti prevedono che il fatturato possa aggirarsi attorno ai 15 miliardi di dollari. Il consensus, ovvero la media delle aspettative dei vari esperti finanziari che seguono da vicino AAPL, ammonta a  14,74 miliardi, equivalenti a 3,10$ per share. Sono numeri che superano abbondantemente la guidance fornita da Apple durante l’ultima conference call ma potrebbero essere stime ancora piuttosto prudenti.

Il sorpasso su Microsoft

Verso la fine di maggio Apple ha superato Microsoft nella classifica delle maggiori aziende americane per capitalizzazione di mercato.Steve Jobs, durante l’intervista alla D8, ha liquidato la faccenda come un’inezia cui gli investitori sanno di dover dare un peso molto relativo. Quello del market cap è un indicatore abbastanza mutevole che non rispecchia il “peso” reale di un’azienda.

Il sorpasso sulle revenue però potrebbe avere tutt’altro significato. Ne parla Andy Zaky, un analista “per passione” che assieme al Finacial Alchemist Turley Muller più volte in passato ha dimostrato di saper stimare i numeri di Apple con una precisione che i professionisti di Wall Street si sognano,  in un dettagliato articolo pubblicato su Fortune:

“Turley Muller, che è al momento il più accurato analista Apple, offre una visione decisamente più realistica della compagnia rispetto al consensus. Muller ritiene che Apple annuncerà incassi netti per 3,1 miliardi di dollari su un fatturato lordo di 15,15 miliardi.”

I numeri attesi per Microsoft sono un po’ più alti, spiega Zaky, ma mentre Apple ha una probabilità di scostarsi in positivo dal consensus parecchio alta, Microsoft ha abituato a performance decisamente meno sorprendenti per quanto sempre soddisfacenti. C’è dunque una buona possibilità che il Q3 sia il trimestre del sorpasso.

“Se Apple non dovesse battere Microsoft nelle vendite in questo quarto,” aggiunge Zaky, “è quasi certo che ciò avvenga e anche di un margine abbastanza ampio.”

Lascia un commento