L’attesa è quella consueta che si addice ad un evento “tecnico” e a questo giro è principalmente legata all’andamento del titolo AAPL, che nel corso delle ultime settimane, forse proprio in vista del “boost” che questi risultati potrebbero garantire ai grandi fondi di investimento, ha perso un po’ terreno rispetto ad inizio anno.
Le previsioni sulle vendite dei prodotti Apple di punta, formulate dai maggiori analisti che si occupano di Apple le abbiamo già viste. Per quanto riguarda l’iPhone si registra il solito gap fra professionisti e blogger/analisti, con un consensus di 35,7 milioni fra i cinque analisti con il track record migliore in passato.
Per quanto riguarda le previsioni sulle vendite dell’iPad, caso più unico che raro, le previsioni dei cinque analisiti migliori si assestano sui 10,95 milioni di unità vendute, al di sotto della previsione media degli analisti “pro” (11,87 milioni di iPad).
I dati sui Mac non potranno di certo battere il trimestre precedente, caratterizzato dal superamento della soglia dei 5 milioni di unità vendute.
I pro ipotizzano vendite per 4,54 milioni di unità, praticamente in accordo con il consensus dei sei analisti migliori, che stimano in 4,64 milioni il numero di Mac venduti in questo Q2.
Infine le stime, d’obbligo, su fatturato e profitti: 9,78 miliardi di dollari di profitti per gli analisti di Wall Street, a fronte di un fatturato di 35,88 miliardi; 12,66 miliardi di profitto secondo le stime degli indipendenti, su un fatturato di 42.
La conference call per l’annuncio dei risultati ufficiali potrà essere seguita da chiunque sia interessato: è sufficiente collegarsi a questa pagina e avviare lo streaming audio che sarà disponibile a pochi minuti dalle 23:00.
1 commento su “Q2 2012 Apple, questa sera i risultati fiscali”