Apple ha da poco fornito i risultati del secondo trimestre fiscale del 2011. Inutile dire che chiunque abbia investito in azioni Apple a quest’ora avrà stampato sulla bocca un sorriso smagliante. Il fatturato per il Q2 2011 ammonta a 24.67 miliardi di dollari ed un profitto netto di 5.99 miliardi di dollari. Ciò significa che ogni azione ha consentito al possessore della stessa un guadagno di 6.40 dollari. Nel medesimo trimestre dello scorso anno ogni azione aveva prodotto un guadagno di “appena” 3.33 dollari.
Questi risultati sono il frutto di incremento delle vendite dei prodotti della Mela (ma non di tutti). In particolare Apple ha venduto in questo trimestre 3.76 milioni di Mac (28% in più rispetto alle vendite del medesimo trimestre dello scorso anno), 18.65 milioni di iPhone (113% in più rispetto alle vendite del medesimo trimestre dello scorso anno), 9.02 milioni di iPod (17% in meno rispetto alle vendite del medesimo trimestre dello scorso anno) e 4.69 milioni di iPad che, ricordiamo, sono diventati disponibili fuori dagli U.S.A. solo il 25 marzo e cioè un giorno prima che il trimestre fiscale chiudesse.
I dati diffusi sono apprezzabili ma a Cupertino pensano già al futuro. Peter Oppenheimer, CFO di Apple, si è espresso sulle previsione per il prossimo trimestre: si pensa a raggiungere i circa 23 miliardi di dollari i fatturato per un guadagno per ogni azione di 5.03 dollari. Probabilmente questi dati saranno da rivedere al rialzo (anche magari solo leggermente) visto come stanno andando le vendite del nuovo iPad e dato che si rafforzano le voci sul rinnovo della gamma iMac.
Lo stesso iCEO, Steve Jobs, si è espresso in merito ai risultati raggiunti da Apple ed ha detto che l’azienda continuerà a lavorare su prodotti innovativi.
Al momento è già possibile visionare il comunicato stampa di Apple con tutti i dettagli riguardo ai risultati fiscali. I numeri parlano chiaro, se volete investire del denaro investitelo pure in AAPL.