Si terrà quest’oggi a Cupertino l’annuale incontro fra il consiglio di amministrazione di Apple e gli azionisti. E’ prevista come ogni anno la rielezione dei sette membri del Consiglio e secondo quanto riportano sia Reuters che Bloomberg sarà presente all’incontro anche Steve Jobs. Il CEO di Apple non ha mai mancato l’appuntamento da quando è tornato al timone nel 1997, eccezion fatta per lo scorso anno quando di questi tempi El Jobso era assente per malattia.
L’incontro di quest’anno porta con sé una novità interna al consiglio di amministrazione. Andrea Jung, CEO di Avon e membro del Board di Apple dal 2008 ha sostituito Bill Campbell, CEO di Intuit e veterano del CdA di Cupertino, nel ruolo di co-lead director. La 51enne Jung, unica donna del Consiglio, è considerata una outsider rispetto ai colleghi. Campbell è tutt’ora membro del Consiglio.
Analisti ed osservatori finanziari hanno salutato positivamente il passaggio di consegne nel ruolo di co-lead director, avvenuto in sordina a dicembre, sicuri che la nuova posizione di Jung potrà garantire una maggiore trasparenza ad un CdA accusato in passato di essere un po’ troppo filo-Jobsiano. A molti non andò giù, ad esempio, la cortina di silenzio che il consiglio decise di innalzare lo scorso anno in relazione ai dettagli sulla salute fisica dell’iCeo.
Inutile sperare comunque in una full-disclosure da parte di Apple su questioni sensibili. Se la Jung “ha saputo dare un grande contributo al Consiglio di Apple“, come ha fatto sapere il portavoce Steve Dowling, significa che la signora dei cosmetici ha saputo adattarsi anche alla politica della segretezza indubbiamente condivisa anche dall’areopago cupertiniano.
Domani toccherà anche a lei rispondere alla gragnola di domande che analisti e giornalisti formuleranno durante l’incontro alla Town Hall. Non sono previste particolari epifanie sul futuro dell’azienda, ma sicuramente durante il meeting qualche spunto interessante salterà fuori. Vi terremo aggiornati.
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
View Comments
Eheheh al via le quote rosa nel CdA Apple..! :D
Settima riga "hai" ---> ha mai
Grazie Roger ;)