Il cosiddetto market cap è un’indicatore finanziario che si ottiene moltiplicando il valore del titolo per il numero di azioni disponibili sul mercato. E’ dunque un valore che non tiene conto dell’economia generale dell’azienda ma è utile per definirne il “valore” in termini facili da comprendere per il mercato.
Con la chiusura di ieri l’altro e poi con quella di ieri la capitalizzazione di mercato di Apple è salita fino a 425 miliardi di dollari, prima assoluta in tutto il mondo. Dietro Cupertino, a 24 miliardi di dollari di distanza, c’è solo la Exxon Mobile (XOM), il gigante del settore estrattivo e petrolchimico, che fino a ieri rimaneva saldamente ancorata al primo gradino del podio.
Philip Elmer-DeWitt ha notato un curioso particolare, ben più “reale” delle fluttuazioni dei (fanta?)miliardi della capitalizzazione di mercato: questa tabella pubblicata da Wikipedia riporta la classifica delle migliori trimestrali di tutti i tempi a livello globale, ordinate per profitti. Con 13,06 miliardi di dollari di guadagno il Q1 2012 di Apple è il 4° miglior trimestre di tutti i tempi. Tutte le altre aziende elencate operano in un unico settore: estrazione e commercio di petrolio e gas naturale.
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…