Ieri Gartner ha fornito le prime stime a livello globale sulle vendite del settore PC per l’ultimo trimestre solare del 2011. I numeri prodotti dalla firm di analisi dipingono uno scenario a tinte relativamente fosche per il settore PC, con un calo dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2010 in tutto il mondo e del 5,9% sul mercato statunitense.
Se per diversi produttori di PC il trimestre ottobre-dicembre 2011 ha portato con sé un generale calo delle vendite, altrettanto non si può dire per Apple visto che le vendite dei Mac sul mercato U.S.A. sono in netta crescita. Bene anche Lenovo e Asus a livello globale, mentre a trainare verso il basso la statistica generale, sia globalmente che negli U.S.A. è la pessima performance di HP.
Rispetto all’ultimo trimestre 2010, HP negli States ha venduto il 26,1% di unità in meno. Dell registra un -4,5%, Toshiba un -2.2% e Acer Group -11,4%.
Apple, unica nella top-five dei Pc-maker statunitensi, è forte di un sensibile aumento, dato che le vendite dei Mac sono cresciute del 20.7% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Secondo Gartner il trimestre solare in corso (gennaio-marzo 2012) sarà ancora peggiore di quello appena terminato, poiché le carenze di componenti di storage legate all’alluvione tailandese (che ha messo KO un buon numero di produttori nei mesi scorsi) cominceranno a farsi sentire sensibilmente sulle vendite e sulla disponibilità degli stock a magazzino.
ridicola HP che sta facendo prodotti identici o quasi ad apple. se lo merita.