Millard "Mickey" Drexler, storico membro del Consiglio di Amministrazione Apple, ha ufficializzato ieri la sua intenzione di ritirarsi dalla posizione che attualmente riveste a Cupertino. Drexler, CEO di JCrew, fa parte del CdA Apple dal 1999. Al momento non è stato scelto alcun sostituto.
Il mandato di Drexler scadrà in occasione del prossimo “shareholder meeting”, l’annuale incontro degli azionisti che si terrà il 10 marzo 2015. Drexler, in carica da 16 anni, è al momento il più anziano fra i membri del Consiglio di Amministrazione, dopo le dimissioni dell’altro “veterano” Bill Campbell, avvenute lo scorso anno a luglio. Il titolo, dopo che le dimissioni di Drexler saranno effettive, toccherà ad Arthur “Art” Levinson, CEO di Genentech.
Drexler, 70 anni, è attualmente l’Amministratore Delegato di JCrew, nota catena di abbigliamento. Negli anni novanta ha guidato il gruppo Gap, che controlla TheGap, BananaRepublic, OldNavy e altri importanti marchi del medesimo settore. E’ a lui che si deve la notevole crescita di cui hanno goduto le aziende del gruppo.
A volerlo nel CdA Apple fu Steve Jobs, che lo scelse per le sue capacità e l’esperienza nel settore Retail. Lo scopo era mettere insieme un team che potesse supervisionare la concezione e il lancio degli Apple Store.