Durante le contrattazioni intraday di ieri, mentre la borsa di New York godeva di un leggero effetto rimbalzo in risposta ai cali sensibili dei giorni scorsi, Apple per alcune ore ha superato Exxon Mobil nella classifica delle maggiori aziende del mondo per capitalizzazione di mercato.
L’andamento della seduta al Nasdaq è stato altalenante e verso la chiusura il titolo della compagnia petrolifera ha riguadagnato terreno e si è ripresa il primo posto ma la distanza fra le due capitalizzazioni al suono della campanella ammontava solo ad un “misero” miliardo e mezzo di dollari circa.
Alla chiusura del Nasdaq AAPL valeva 374,01$ (+5,89%), Exxon invece 76,64$ (+2,07%). Con questi valori le due capitalizzazioni di mercato (date dal prezzo di un azione moltiplicato per il numero di azioni disponibili per la contrattazione) si sono assestate rispettivamente sui 346,74 miliardi di dollari e i 348,32 miliardi di dollari.
Come sempre in questi casi va ricordato che il market cap non è un valore consistente con la produzione o il reale andamento di un’azienda ma è più semplicemente un indicatore della fiducia che il demone mercato ripone in un dato titolo e di conseguenza della “potenza” finanziaria che quel titolo è in grado di esprimere.
Vedremo come andrà oggi, soprattutto nel caso Wall Street si prenda un’altra batosta portandosi dietro anche il listino dei tecnologici.
P.I.L. 10/08/2011 il 11:22
E’ un po’ di tempo che leggo su TAL gli articoli scritti qualche ora prima da MAClTY…
Camillo Miller 10/08/2011 il 11:38
@ P.I.L.:
Si vedi che non leggi tutti quelli al contrario, o che non ti accorgi che le notizie sono di dominio pubblico e che qui a differenza di altri luoghi la fonte è sempre indicata. Come in questo caso in fondo all’articolo.
Complimenti per il commento utile e costruttivo.