La SEC investiga sulla possibilità di “insider trading” in casa Apple

SEC indaga su Apple

La SEC, l’equivalente statunitense dell’italiana CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), in questi giorni sta svolgendo un’indagine che vede la possibilità che sia stato commesso il reato di compravendita di azioni del gruppo di Cupertino da parte di persone informate dall’interno della società sull’andamento economico-finanziario di Apple.

Ricordiamo che l’utilizzo di notizie non pubbliche sulla situazione finanziaria di una azienda è un reato severamente punito negli Stati Uniti d’America e la commissione preposta al controllo sembra già essere alla caccia di alcuni broker che avrebbero favorito giochi azionari intorno all’azienda capeggiata da Steve Jobs.

Il caso nasce dalla testimonianza di un trader che, come è scritto sul rapporto della SEC, sembrerebbe aver visto venditori e compratori di titoli Apple legati alla casa di Cupertino. A tal proposito la SEC non avrebbe perso tempo iniziando a prendere informazioni sui mediatori finanziari che nel periodo incriminato hanno effettuato compravendita di azioni della Mela.

Staremo a vedere.

[via]

Lascia un commento