Apple ha annunciato oggi che il prossimo 28 ottobre si terrà la consueta Conference Call per l’annuncio dei risultati relativi al quarto trimestre (terzo trimestre solare) dell’anno fiscale 2013, che si è chiuso con settembre. La teleconferenza con gli analisti si terrà come sempre dopo la chiusura dei mercati, alle 23:00 ora italiana (le 14:00 a Cupertino). Suscita interesse la data particolarmente vicina alla fine del mese, a suggerire che vi siano altri eventi in calendario per la settimana precedente.
L’attesa per la Conference Call sui risultati di questo trimestre è alimentata dall’incredibile successo di vendita di iPhone 5S e iPhone 5C. Gli analisti vogliono capire quali sono i numeri reali e quanto queste due novità abbiano influito positivamente sui risultati. Di sicuro abbastanza da giustificare una revisione al rialzo delle previsioni interne (la cosiddetta “guidance”) che Apple ha provveduto a segnalare alla SEC dopo l’annuncio dei 9 milioni di iPhone venduti nel primo weekend di lancio.
Quanto alla data della Conference Call, colpisce il fatto che quest’anno tutto slitti di una settimana dato che solitamente l’annuncio dei risultati avveniva durante la penultima settimana del mese.
Forse non è il caso di dare troppo peso a questo elemento, ma è difficile non pensare che la ragione di un simile “ritardo” sia dovuta alla necessità di dare spazio ad un altro evento durante la settimana precedente.
Sto parlando, l’avrete capito, del tanto vociferato evento iPad su cui ancora non si ha alcuna indicazione. Si può ipotizzare, a questo punto, che Apple abbia intenzione di tenere un keynote speciale il 22 o 23 ottobre, quando (secondo il solito calendario) avrebbe potuto tenersi la Conference Call per i risultati fiscali. Se così fosse dovremmo attenderci l’arrivo degli inviti per la settimana prossima, quella del 14-20 ottobre.
Fra le altre novità del 2013 ancora in cantiere ci sono anche OS X Mavericks e il nuovo Mac Pro. Sia l’evento iPad che la conference per i risultati fiscali potrebbero essere due buone occasioni per rivelare ufficialmente la data di release di entrambi.
La conference call sarà disponibile come sempre in streaming audio per chiunque abbia intenzione di ascoltarla. I risultati veri e propri saranno resi pubblici circa mezz’ora prima, alle 22:30 ora italiana.
mi auguro anche i macbook pro retina aggiornati ad haswell. visto che sono il nuovo modello di punta non li dovrebbero trattare come i mac mini