Apple ha pubblicato da pochi minuti i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’anno fiscale 2014 (periodo marzo-giugno). Fatturato e profitti sono in crescita e i numeri sono generalmente positivi e questo Q3 è il migliore che Apple abbia mai registrato nella sua storia.
I dati del Q3 2014, in breve: il fatturato Apple ammonta a 37,4 miliardi di dollari. Nel 2013 erano 35,3 miliardi. Profitti per 7,7 miliardi, che dopo lo split equivalgono a 1,28 dollari per azione. I profitti del Q3 2013 ammontavano a 6,9 miliardi di dollari.
Le vendite internazionali hanno contribuito al fatturato per il 59% del fatturato. Bene il margine lordo, che si assesta sui 39,4 punti percentuali per la gioia di tutti gli analisti.
Vendite iPhone, iPad, Mac nel Q3 2014
Le vendite dell’iPhone nel corso del trimestre che si è concluso a giugno sono cresciute bene (+13% rispetto al 2013), mentre le vendite dell’iPad, come previsto dagli analisti, non danno altrettanta soddisfazione e fanno registrare un calo del 9% anno su anno, di cui gli analisti chiederanno conto di sicuro a Tim Cook durante la conference call. Benissimo invece i Mac, che fanno registrare una crescita del 18% che supera anche le più rosee aspettative, in controtendenza netta rispetto al settore.
A seguire i numeri di unità vendute per ciascun prodotto, nello specifico:
- iPhone: 35,2 milioni
- iPad: 13,2 milioni
- Mac: 4,4 milioni
Bene ancora una volta la divisione iTunes e servizi, la cui crescita sembra inarrestabile e che pure a questo giro fa registrare una notevole crescita del fatturato, +12% rispetto allo scorso anno. Interessante per quanto economicamente trascurabile il +12% della voce “Accessori”.
Commenti e previsioni
Tim Cook ha fornito come di consueto il suo commento per il comunicato ufficiale con cui Apple ha reso noti i risultati del trimestre appena trascorso:
“Il fatturato record del nostro trimestre di giugno è stato alimentato dalle ottime vendite di iPhone e Mac e dalla continua crescita di fatturato garantita dall’ecosistema Apple, portandoci a registrare la più alta crescita di EPS da sette trimestri a questa parte. Siamo incredibilmente entusiasti per le imminenti release di iOS 8 e OS X Yosemite, così come per il lancio di nuovi prodotti e servizi che non vediamo l’ora di introdurre.”
Al nuovo CFO Luca Maestri il compito di annunciare la guidance per il prossimo trimestre fiscale, il Q4, ovvero quello che comprende i mesi di luglio, agosto e settembre, solitamente più fiacchi dell’anno.
Le stime sono offerte con l’ormai assodata modalità “a forchette”, con coppie di valori che indicano un range e non più, come accadeva un paio di anni fa, tramite valori esatti.
- fatturato compreso tra 37 miliardi e i 40 miliardi
- margine lordo fra il 37 e il 38%
- spese operative lorde fra i 4,75 e i 4,85 miliardi di dollari
- altre spese per 250 milioni di dollari
- tasse al 26,1%
Altri dettagli e conference
Come sempre in questi casi Apple ha comunicato contestualmente ai risultati anche la data di pagamento dei dividendi trimestrali. A tutti coloro che avranno in portfolio azioni Apple alla chiusura dei mercati l’11 agosto prossimo toccherà un dividendo di 0,47 dollari per azione, versato il prossimo 14 agosto.
La conference call con gli analisti finanziari per la discussione dei risultati, cui parteciperanno Tim Cook e Luca Maestri, si terrà fra poco, alle 23:00 ora italiana. La potranno seguire tutti in streaming audio, semplicemente collegandosi alla pagina dedicata sul sito Apple.
In assenza di particolari sorprese, nella mattinata di domani, 23 luglio, pubblicheremo un sunto degli elementi salienti discussi durante la conference.