Non deve essere una settimana facile per Steve Ballmer. Trip Chowdhry, un analista con poco riguardo verso la propria credibilità, ha rivelato che secondo fonti ben informate il CEO di Microsoft avrebbe fatto una comparsata alla WWDC 2010, magari per annunciare la possibilità di sviluppare applicazioni per iPhone e iPad con Visual Studio 2010. Come se non bastasse mercoledì Apple ha superato la capitalizzazione di mercato dell’azienda di Redmond per la prima volta dal 1989, diventando la prima azienda tecnologica del mondo per valore di mercato.
Se alla prima illazione ha risposto prontamente il dipartimento PR di Microsoft con un ironico tweet (peccato per la smentita, ci siamo persi un balletto della scimmia di Steve & Steve al ritmo di developers, developers, developers) sulla seconda questione è stato lo stesso Ballmer a voler dire la sua.
Parlando con i giornalisti a Nuova Delhi, dove si trovava per promuovere nuovi servizi di cloud computing made in Redmond, il CEO di Microsoft ha giocato ancora una volta la carta del market share:
“E’ una partita sul lungo termine. Abbiamo buoni concorrenti, ma anche anche noi siamo dei concorrenti molto buoni. Riuscirò a fare maggiori profitti e sicuramente non esiste sul pianeta un’azienda che riesca a generare tanti profitti quanto noi. Vediamo che accadrà ma nel frattempo io sono ancora soddisfatto che 94 volte su 100 qualcuno scelga ancora un PC Windows”.
Anche ieri Apple ha mantenuto una capitalizzazione superiore a quella di Microsoft, sebbene il divario fra le due aziende si sia assottigliato ulteriormente. Adesso ci sono “solo” 1,79 miliardi a dividerle. Dato che Ballmer ha fatto riferimento ai profitti, è bene precisare ancora che il market cap non ha nulla a che vedere con il successo finanziario di un azienda. E’ solo uno strumento per calcolare il valore azionario di una azienda in base al valore di una singola quota e al numero di azioni disponibili sul mercato (market cap = valore di un azione * numero di azioni disponibili).
Con sta faccia?!
Non ci credo!!!
@ Valerio:
no, quello è chiaramente Jerry Scotti http://www.trgmedia.it/upload/8134.jpg
@ Michele:Lo accendiamo?
Porto io la benzina!
forti però al dipartimento PR di M$….lol non mi aspettavo una risposta tanto ironica :D allora qualche essere umano ci lavora li dentro!
secondo me possono permettersi di perdere fette di mercato consumer/desktop, perché sono più forti di apple nel mercato business, contando che ci sono molte aziende che hanno i loro applicativi interni che girano solo su xp e ie6, e un upgrade è al di fuori delle loro possibilità economiche.
“le persone 94 volte su 100 scelgono un pc windows”! ma questo si rincogl*onito? sicuramente si è fermato agli anni 90! comunque si vede come gli brucia!!!
@ Felix:
Perché, quale sarebbe la percentuale di utenti windows ad oggi? Se non è il 94% sarà il 90%, non di meno.
Michele
è il 91. Ma la maggiorparte non “sceglie” windows. Pensa sia l’unica strada. è diverso.
@ hgw:
Ok, questa è una sottigliezza però, ed è comprensibile che Ballmer tiri acqua al proprio mulino. Felix però sembrava intendere che Ballmer avesse detto una vaccata immane