Quella che sta per concludersi è una settimana decisamente da ricordare per tutti gli azionisti Apple. Il titolo di Cupertino ieri ha chiuso a 225,50$ stabilendo il quinto record consecutivo per il massimo storico e il prezzo massimo in chiusura (che casualmente coincidono). Sono bastati due soli centesimi per battere il precedente massimo di 225,48$, raggiunto durante le contrattazioni giusto mercoledì scorso.
E pensare che ieri AAPL non prometteva affatto bene; durante gli scambi intraday si prospettava una chiusura con il segno meno. Un successivo balzo finale ha però riportato in alto le quotazioni fino alla chiusura positiva. Di conseguenza sale ancora la capitalizzazione azionaria di Apple (204,5 miliardi di $). Giusto per fare un raffronto, adesso il market cap di Cupertino è 7,3 volte più grande di quello di DELL.
In questi momenti fa sempre piacere ricordare le parole di Michael Dell nel 1997 “Se io fossi a capo di Apple chiuderei la baracca e darei indietro i soldi agli investitori”. Steve non lo fece: chi aveva una sommetta investita in AAPL in quegli anni e ha avuto fiducia nel co-fondatore oggi se la ritrova in tasca moltiplicata per 50.