Nella seduta di ieri del Nasdaq si è consumato un evento storico: Apple è diventata la seconda azienda americana per valore di mercato (1), scalzando dal secondo gradino del podio la rivale di sempre, Microsoft.
Alla chiusura delle contrattazione il titolo AAPL si è assestato sui 244,11$, con una conseguente capitalizzazione di mercato pari a 221,35 miliardi di dollari. MSFT ha però perso più del 4% (25,01$ in chiusura) e il market cap dell’azienda di Redmond è sceso a 219,35 miliardi. Fanno 2 miliardi di dollari di differenza; per altro durante la seduta il divario ha seguito le fluttuazioni dei due titoli ed in alcuni momenti è stato anche più ampio.
In poche parole adesso Apple ha un valore di mercato superiore a quello di Microsoft. Le prime avvisaglie di un sorpasso si erano avute giusto un paio di giorni fa, quando SAI aveva segnalato il sottilissimo divario fra le capitalizzazioni di mercato delle due aziende.
La “rimonta” di Apple ha dell’incredibile. Solo tre mesi fa, poco dopo il sorpasso di Wal Mart nella classifica delle maggiori aziende americane per capitalizzazione, c’erano ancora una cinquantina di miliardi a separare Apple da Microsoft. In molti si aspettavano che il superamento ai danni di MSFT fosse da aspettare ancora per un po’ e che avrebbe fatto il paio con il raggiungimento dei 300$ da parte delle azioni Apple.
Ma non è servito un nuovo rialzo delle azioni Apple, ci ha pensato Microsoft ad accorciare i tempi con una discesa libera aggravatasi nel corso delle ultime settimane. Una sensibile diminuzione di fiducia da parte degli investitori che forse non vedono grandi prospettive e validi progetti innovativi a lungo termine in quel di Redmond. Che non basti più la classica macchina da soldi “Office + Sistemi Operativi” per accontentare gli investitori, ora che alcuni dirigenti chiave hanno deciso di svernare verso altri lidi?
In cima alla classifica delle maggiori aziende americane per capitalizzazione c’è ancora Exxon Mobil (XOM) con un market cap di circa 280 miliardi di dollari (anche in questo caso erano circa 50 in più meno di tre mesi fa). Poiché Exxon Mobil opera in tutt’altro settore rispetto a Microsoft, si può dire che Apple già ora è la prima azienda tecnologica americana per valore di mercato.
Chissà se Steve Jobs anche in questo caso affiderà qualche commento ad una lettera indirizzata ai dipendenti Apple, come fece nel 2006 quando Apple superò per capitalizzazione la DELL, ovvero l’azienda di colui che nel 1997 suggeriva di “chiudere Apple e dare i soldi indietro agli investitori”.
Fonte dati: Nasdaq.com – Yahoo Finance
Il grafico in apertura rappresenta l’andamento dei due titoli durante la seduta di mercoledì non il confronto delle oscillazioni delle rispettive capitalizzazioni di mercato.
(1) Il Market Value si ottiene moltiplicando il valore di una singola azione per il numero di azioni presenti sul mercato. Per quanto il titolo MSFT valga meno nominalmente, il numero di azioni dell’azienda di Redmond è quasi dieci volte superiore a quello delle azioni Apple. Per questo nonostante il divario di prezzo le due aziende hanno un valore totale così vicino.
Riporto lo straordinario commento di un utente su 9to5mac. Enjoy :)
A look into the future:
2020 : Microsoft share have dropped to the penny stock market. Market cap down to insignificance, cash reserves down to less than 3 Billion, general market share below 10%.Steve Jobs is still at Helm. Steve Ballmer a faint memory after a deadly heart-attack following his latest monkey dance, boasting how Windows X will be finally the best Windows ever, finally save, finally easy to use, finally able to catch up with OSX AND iPhone OS. First WinX virus arrived at the end of the MS keynote.
2023 : MS CEO Paul Thurrott declare the war to be over. Announces partnership with Apple. Steve Jobs displayed at the MS keynote, promises to invest 150 million into MS and promises to continue to deliver software to the Win plattform. Safari to be default browser on WinX.
Vabbè ma capirete,Apple vende anche ipod,ipad,iphone per quello più che altro,Microsoft è principalmente una produttrice di software e comunque il suo 90%+ in crescita di Windows non glielo toglie nessuno lol se proprio dobbiamo dire le cose come stanno questo è. E comunque adesso in Microsoft internamente ci sono riorganizzazioni importanti,quindi se ne riparlerà più in là.
@ Marco:
importa poco in questo caso cosa produce Apple o Microsoft, non si sta parlando di fatturato ma di capitalizzazione.
Camillo, champagne! ;)
non è tanto Apple che è salita (si ok, +10%, onesto visti l’iPad e l’iPhoneOS 4.0) quanto Mirosfots che è scesa (-40%). direi che non è il sorpasso del secolo.
Della dice:
?!?
@ andrea:
faccio fatica a scrivere Microsoft, è genetico
non è tanto Apple che è salita (si ok, +10%, onesto visti l’iPad e l’iPhoneOS 4.0) quanto Mirosfots che è scesa (-40%). direi che non è il sorpasso del secolo.