Apple ha annunciato oggi di aver venduto ben nove milioni di iPhone, fra 5S e 5C, nel primo weekend di lancio dei due nuovi dispositivi. E’ una cifra enorme, che supera ogni aspettativa (gli analisti avevano posto l’asticella della “sufficienza” a 6 milioni di unità) e che probabilmente ha colto di sorpresa anche Cupertino. Tanto che la divisione capeggiata dal Chief Financial Officer Peter Oppenheimer ha provveduto a comunicare alla S.E.C. una revisione in positivo delle previsioni finanziare per il trimestre in corso.
Nel documento si legge:
“Il 23 settembre 2013 Apple ha annunciato di aver venduto oltre nove milioni di iPhone 5S e iPhone 5C a soli tre giorni dal lancio dei nuovi iPhone il 20 settembre.
Apple si aspetta che il fatturato totale della compagnia per il quarto trimestre fiscale si attesti sulla cifra più alta della forchetta prevista di 34-37 miliardi di dollari e si attende che il margine lordo si attesti sulla cifra più alta della forchetta prevista del 36-37%.”
Si tratta di un evento abbastanza raro: Apple, sempre molto attenta a non fomentare aspettative errate da parte di analisti che spesso negli ultimi trimestri hanno “chiesto troppo” con le loro previsioni, comunica in questo modo che per il Q4 2013 sarà lecito aspettarsi molto.
Visto che le “guidance” ufficiali offrono solitamente stime assai conservative, dopo questa comunicazione non ci sarà da stupirsi se il fatturato del trimestre dovesse superare addirittura quota 40 miliardi.
Il trimestre finirà il 28 settembre prossimo. C’è ancora una settimana di tempo durante la quale Apple continuerà a vendere i nuovi iPhone nei nove paesi in cui i dispositivi sono disponibili da venerdì scorso.
Come sempre in queste occasioni il problema per Cupertino non sarà quello di vendere i dispositivi, quanto quello di produrne a sufficienza per soddisfare l’incredibile domanda. I risultati fiscali ufficiali arriveranno nella settimana del 21 ottobre.
Come prevedibile il titolo Apple ha risposto più che positivamente alla notizia dei nove milioni di iPhone venduti ed ha aperto in rialzo di più del 5%.