Apple entra nella top 100 di Fortune

Apple si è piazzata al 71° posto nella top 500 di Fortune, che ogni anno elenca le maggiori aziende americane classificandole in base al fatturato dell’anno fiscale precedente. Nella classifica 2008 Apple si è piazzata al 103° posto mentre quest’anno, grazie agli ottimi risultati ottenuti nel corso dello scorso anno e al downgrade di altre corporation, l’azienda di Cupertino ha recuperato trentadue posizioni.

Per Apple si tratta del secondo miglior risultato di sempre nella classifica stilata da Fortune. Il picco venne raggiunto nel ’94 (67a posizione), prima del tracollo. Ciò che è più importante è che quest’anno, per la prima volta dal ritorno di Steve Jobs nel 1996, Apple sia rientrata fra le prime 100 posizioni. Piccola curiosità: con questo balzo in avanti la Mela ha superato giganti del calibro di Coca Cola e American Express.

E ora attendiamo i risultati fiscali di questa sera per scoprire cosa riserva il secondo trimestre di questo difficile 2009. Visto il buon numero di istituti bancari e finanziari presenti nella top 50 chissà che nella classifica 2010 Apple non riesca a superare anche quella soglia.

Lascia un commento