Apple domina le vendite di computer negli Stati Uniti ad ottobre

goldmac1

Venerdì l’NPD Group ha rilasciato delle statistiche riguardanti le vendite di computer durante il mese di ottobre 2009 negli Stati Uniti. Dai dati emerge che Apple ha dominato tale mercato, soprattutto grazie alla recente presentazione di nuovi prodotti. In particolare, il nuovo iMac da 21,5” è in testa alle vendite del mese per quando riguarda i sistemi deskop, mentre il MacBook da 13” è leader tra i notebook nello stesso periodo.

Inoltre, i prodotti di Cupertino occupano diverse posizioni nelle top 10 di ogni categoria, ad esempio il nuovo iMac da 27” (nonostante i recenti problemi riscontrati) occupa la terza posizione dei sistemi desktop mentre i restanti modelli MacBook si trovano in ottava, nona e decima piazza per i notebook.

Sicuramente la leadership è stata favorita dal lancio dei nuovi modelli iMac e MacBook e ci si aspetta che le vendita continuino ad aumentare entro fine anno; il MacBook Pro da 13” è stato premiato da Apple con il titolo di “bestselling Mac”, ovvero il Mac più venduto sia sullo store online che tra i rivenditori autorizzati. C’è da considerare che, probabilmente, il successo di Apple è sostenuto ed ottenuto anche grazie alle vendite di iPhone e iPod che hanno permesso a molti di avvicinarsi al mondo della mela, senza spendere molto.

Un altro fattore a favore delle vendite di Apple nel mese di ottobre, paradossalmente, è stato il lancio di Windows 7, avvenuto solamente a fine mese; probabilmente i PC-users hanno rimandato l’acquisto di nuovi PC proprio in attesa del lancio ufficiale del nuovo sistema operativo di Redmond. Un altro punto forte per il marketing di Apple sono i Premium Reseller che le permettono di superare società come Dell che tradizionalmente permettono le vendite solamente attraverso Internet (proprio per questo motivo sembra che Dell stia cominciando ad aprirsi a canali di distribuzione più “tradizionali”, ovvero negozi fisici).

[via]

2 commenti su “Apple domina le vendite di computer negli Stati Uniti ad ottobre”

  1. bruttissimo quel Mac color oro e diamanti..veramente pacchiano.

    gl utenti mac sono per le cose discrete e semplici. minimaliste

    Rispondi
  2. Kabir dice:

    bruttissimo quel Mac color oro e diamanti..veramente pacchiano.
    gl utenti mac sono per le cose discrete e semplici. minimaliste

    ma dai.. sono operazioni commerciali, come le torte lunghe 300 metri..

    cmq sai quanto pesa :| altro che macbook air, il macbook gold peserà10kg.. eheheh

    Rispondi

Lascia un commento