Apple è ancora la terza azienda U.S.A per capitalizzazione azionaria, ma il divario con la seconda in classifica si è drasticamente assottigliato ed ammonta adesso a soli 6,64 miliardi di dollari, una vera “bazzecola” secondo le proporzioni di Wall Street. E dato che quella seconda in classifica è proprio Microsoft, per Cupertino il sorpasso, che di questo passo potrebbe avvenire domani come nelle prossime settimane, avrebbe un sapore particolarmente dolce.
Ieri alla chiusura delle trattative AAPL valeva 246,76$ (+4,44$, +1,83%). Il market cap dell’azienda di Cupertino ammonta ora a 223,76 miliardi di dollari, quello di Microsoft a 230,40. La differenza e di 6,64 miliardi di dollari. E se vi sembrano tanti, pensate solo che prima del lancio dell’iPad, a marzo, la differenza era di 50 miliardi.
Alla rimonta non ha contribuito solo AAPL, che per altro è ben lontana dai massimi storici di qualche settimana fa (270$ circa), ma anche una graduale discesa del valore di mercato di Microsoft, che è riuscita a perdere 20 miliardi di capitalizzazione nel giro di tre mesi.
Il grafico in apertura è stato realizzato da Silicon Alley Insider, anche se con dati leggermente discordanti da quelli ufficiali di Nasdaq.com relativi alla chiusura di ieri (sono stati presi dei valori intraday, nel momento di minor “distanza” fra le due capitalizzazioni).
Alla vetta della classifica delle maggiori azione per valore di mercato rimane stabile Exxon Mobil, con una capitalizzazione pari a 282,77 miliardi di dollari.