Ieri nel commentare il massimo storico di AAPL giunto a 50 centesimi di dollaro dalla soglia dei 300$, ci chiedevamo se quella di ieri potesse già essere la seduta giusta per passare il traguardo. Così è stato: è la prima volta nella storia dell’azienda che le azioni di Cupertino arrivano così in alto. Si tratta ovviamente di un evento che ha un valore “psicologico” per gli investitori, in termini borsistici non ci sono particolari significati legati a questa cifra.
Il massimo storico raggiunto ieri è stato di 301,96$, ma verso la fine delle contrattazioni il titolo è poi sceso a segnare 300,14$ in chiusura (+0,54%). L’andamento della giornata non è stato affatto inaspettato, visto che le pre-contrattazioni del Nasdaq indicavano che il titolo avrebbe aperto con un prezzo superiore a 300 verdoni. Gli scambi non hanno poi subito particolari influenze e sono filati lisci fino al suono della campanella e la seduta è finita di diritto negli annali di Cupertino.
Non siamo comunque ad un punto di arrivo, tutt’altro. AAPL ha tutto il potenziale per crescere ancora. Quella che viene è una settimana abbastanza sensibile, con l’annuncio dei risultati dell’ultimo trimestre fiscale del 2010 previsti per lunedì e lo special event di introduzione di Mac OS X 10.7 (Lion?) in calendario mercoledì 20. Staremo a vedere quale sarà la reazione di Wall Street ai crudi dati, che ci si aspetta siano “da record”, e all’infornata di Mac-novità.
@TAL
Correggete “hanno non hanno” XD